-Hei raga! Sono una principiante del VB (uso vb 5) e provando a creare un programma x conto mio
(premetto che in questo periodo non ho la possibilità di essere collegata molto ad internet
quindi non ho tempo x cercare le varie risposte, che magari altri hanno già fatto, quindi
scusate se magari ripeto qaulche domanda banale...)
sono inceppata in vari quesiti (alcuni li ho sorvolati scegliendo un percorso più semplice di
quello che mi imponevo...) e spero che voi mi aiutate a capire meglio...
Il mio progetto consiste nel creare un archivio (sto prendendo spunti dal programma Air
Archivio ver 3.3.0 http://www.bubuweb.it/airchris) per archiviare alcune collezioni (Profumi,
canzoni, rubrica)
1) Come nel programma Air Archivio volevo disporre le varie schede (canzoni, rubrica e profumi)
su etichette diverse (TabStrip) ...
Ho dato un'occhiata anke al codice della finestra Opzioni creata con la creazione guidata di VB
...
Ogni tab è composta da una PictureBox (che ho capito che viene visualizzata attraverso
l'Index...vedi sotto) e da un Frame.
For i = 0 To tbsOptions.Tabs.Count - 1
If i = tbsOptions.SelectedItem.Index - 1 Then
PicOptions(i).Left = 210
PicOptions(i).Enabled = True
Command(i).Enabled = True
Command(i).Visible = True
Else
etc...
End If
Next
Ho provato ad inserire dei pulsanti che, attraverso lo stesso procedimento, sono riuscita ad
inserire. La cosa che non riesco a capire è ho anke notato che il Frame se lo sposto non esce
fuori dalla pictureBox in cui è contenuto, mentre il frame che ho aggiunto esce. In pratica La
Picbox contiene anke il Frame quindi attraverso il comando sopra si riesce a gestire tutto
senza ripetere i comandi come ho fatto x il Command...
Ma come faccio a far sì che il frame o qualsiasi altra cosa non esca dalla pictureBox??
2) Secondo quesito: ho fatto un form x l'inserimento dei dati rubrica (nome, cognome , tel,
email) composto da oltre gli imput x ins il testo anke dei pulsanti:
- Visualizza records: che visualizza tutti i dati presenti nel db
- Inserisci: che inserisce nel db i dati immessi negli imput (TextBox)
La visualizzazione dei record avviene in un nuovo form composto da TextBox in cui vengono
stampati i records. Solo che i records non mi vengono stampati bene in fila... il codice l'ho
pescato dall'help di VB (precisamente Istruzione SELECT, esempi di proposizione FROM- Sub
EnumerazioneCampi, basta ricercare nell'help la parola lngrecord...):viene lasciato un tot
spazio per ogni record quindi se i nomi nel db sono + lunghi mi si sballano...non so se mi sono
spiegata! Cmq...come faccio a centrare il tutto e gestire meglio tutte le operazioni (aggiunta,
inser, canc, modifica) riguardanti il database?
For lngContRec = 1 To lngRecord
strrecord = strrecord & Right(Space(6) & Str(lngContRec), 6) & " "
Form1.Text2.Text = strrecord
Premendo invece su Inserisci dovrei inserire i dati nel db ma ho problemi con la query
Private Sub inserisci_Click()
Set dbs = OpenDatabase("Studio227.MDB")
dbs.Execute "INSERT INTO rubrica (Nome, Cognome, Email, Telefono) VALUES (Text1.Text ,
Text2.Text , Text9.Text ,Text8.Text);"
dbs.Close
End Sub
L'errore che mi da è Errore di Run-Time. Parametri insufficenti.Previsto 4
Il problema è nella VALUE: cosa devo inserire? come faccio a dirgli che i valori li deve
prendere dai dati inseriti nei TextBox?
Ho attribuito anke un nome DataField ai campi ma non so se centra...
HELP!
Per ora è tutto! tornerò presto a leggere i vs consigli! Grazie!