Ciao a tutti !
Volevo chiedere se è possibile nelle pagine fare caricare magari prima i testi e poi via via le immagini o per lo meno fare caricare per ultimo le immagni che sono più pesanti.
E' possibile?
Ciao a tutti !
Volevo chiedere se è possibile nelle pagine fare caricare magari prima i testi e poi via via le immagini o per lo meno fare caricare per ultimo le immagni che sono più pesanti.
E' possibile?
E'dura la vita in pianura
Ciao,
non sono ferratissimo su questo argomento e magari ti dirò delle cavolate, cmq ci provo!![]()
Per esperienza personale posso subito dirti che sempre vengono caricati prima i testi e poi le immagini, ovviamente questo ha una spiegazione tecnica che dovrebbe risiedere nel fatto che per generare una pagina html avvengono chiamate successive ognuna delle quali richiede determinate parti della pagina: nell'ordine dovrebbero venire richiesti prima i testi, via via tutte le immagini una ad una e poi gli altri elementi.
Non penso si possibile modificare l'ordine di queste chiamate, cmq di default il tuo problema sembrerebbe risolto.
Cazziatemi se ho detto cavolate!!!![]()
![]()
![]()
http://www.beavermag.it
Quello che tu dici è vero però a volte mi capita di andare in alcuni siti, che vedi in modo rapidissimo caricare le tabelle con i loro colori il testo e molto dopo vedi arrivare delle gif animate o che ne so delle animazioni in flash, io volevo proprio ritardare queste in modo tale che l'utente nel frattempo inizi a leggere le informazioni e non si accroga che la pagina stia ancora caricado.
L'ordine di caricamento puo` dipendere dal browser oppure essere casuale (puo` anche dipendere dalla rete e magari anche dal percorso che fanno i vari pacchetti (infatti e` possibile che pacchetti diversi viaggino su strade diverse).
Comunque e` possibile far caricare le immagini in un tempo successivo.
1. Fai caricare la pagina, con delle immagini fittizie (gif piccolissime trasparenti) al posto delle immagini vere.
2. imposti un Js che viene lancaito all'evento onLoad del body
3. in tale JS fai caricare le imamgini e le fai quindi visualizzare al loro posto (con un semplice rollover).
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Avresti da farmi vedere un esempio?
<script>
newImage=new Image();
newImage.src="1.jpg";
</script>
in questo modo hai precaricato in cache l'immagine adesso includi fra i tag body:
[img]first.jpg[/img]
e onLoad="document.myImage.src=newImage.src nel tag body in questo modo l'immagine vera visualizzata solo dopo l'avvenuto caricamento di tutti gli elementi della pagina.Se le immagini sono più di uno crea n array e poi una funzione che le richiami tutte sempre con onLoad..![]()
il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,
eremiss, da quanto ho capito io (ma forse mi sbaglio) Demiste cheideva il contrario: come far caricare le immagini dopo il testo.
All'inizio dello script ci deve essere la mappa di tutte le immagini che vuoi sostituire, con il path/nome.est (se c'e` un errore, lo script si pianta)codice:<head> ... <script ...> var mappaimm = new Array(); mappaimm['NOMEIMM1'] = "path/file.gif"; .... function immagini() { var ims = document.images; for (var i=0; i<ims.length; i++) { if(ims[i].src == 'vuoto.gif') { ims[i].src = mappaimm[ims[i].name]; } } } </script> </head> <body> ... [img]vuoto.gif[/img] ... [img]vuoto.gif[/img] ...
Devi anche avere un'immagine (ad esempio una gif trasparente molto piccola - 1px x 1px) da mettere nella pagian durante il coaricamento dell apagina.
Lo script sopra non lo ho testato, per cui nonposso garantire per eventuali errori.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Esatto, quello che intendevo è proprio come ha capito mich_.
Provo lo script e ti faccio sapere se funziona.
Un'altra domanda questo codice è conveniente inserirlo solo nella home page o anche in tutte le pagine del sito, visto che poi le pagine successive sono pressochè identiche a livello di immagine, quindi il browser dovrebbe utilizzare la cache? O mi sbaglio?
Bella domanda.Originariamente inviato da Demiste
Un'altra domanda questo codice è conveniente inserirlo solo nella home page o anche in tutte le pagine del sito, visto che poi le pagine successive sono pressochè identiche a livello di immagine, quindi il browser dovrebbe utilizzare la cache? O mi sbaglio?
La risposta dipende dal browser, purtroppo: la cache e` gestita dal browser, secondo criteri suoi (puo` essere che una stessa immagine in un'altra pagina venga ricaricata)
Comunque occorre fare attenzione:
se l'immagine e` uguale nell'altra pagina, deve proprio essere presa dalla stessa posizione (una copia uguale del file fa ricaricare l'immagine dal server).
Comunque usare lo stesso sistema nell'altra pagina non dovrebbe penalizzare lo scaricamento: se l'immagine e` nella cache anche con il caricamento tramite JS dovrebbe prenderla dalla cache.
Forse la soluzione migliore e` caricare subito le immagini che erano presenti nelle pag precedenti, e caricare con lo script di cui spra quelle nuove (se sono grosse).
Ciao
Michele
Ok!
Provo a fare così al massimo ricarico eventuali immagine nuove.
Appena lo provo ti faccio sapere