Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Due indirizzi web

Due indirizzi web

Sono un principiante webmaster. Gestisco il sito di un'associazione di volontariato. Abbiamo appena cambiato l'indirizzo web da www.asoc-italia.org al più semplice www.asoc.it .Al sito si potrà accedere anche col vecchio indirizzo per circa sei mesi. Il problema che mi pongo è questo: come far si che i motori di ricerca indicizzino le pagine solo col nuovo indirizzo (ad evitare che anche dopo parecchi mesi rendano indirizzi che poi porterebbero a pagine non trovate)? Grazie dell'aiuto.
    TONI
    L'attesa del piacere... è essa stessa piacere!
    www.tonicopi.it ma mi trovi anche in Joomla: tutorial e guide

Io metterei il metatag per la non indicizzazione dai motori di ricerca al vecchio sito unito ad un redirect per il tempo di permanenza contemporanea.
    Per il primo punto, sebbene le cose non sono proprio così semplici il metatag mi pare sia

codice:
    meta name="robots" content="noindex"
    da inserire tra i tag <head></head> della tua pagina html.

Eccoti!

Dimenticavo la questione del redirect...

è sufficiente inserire all'interno delle pagine indicizzate di www.asoc-italia.org il metatag

codice:
     <meta http-equiv="refresh" content="0" URL=http://www.asoc.it">
    .

il valore di content è un numero (settabile) che indica il tempo dopo il quale deve avvenire il redirect.

Eccoti!

Utente di HTML.it
    io cancellerei tutti i files presenti in quello vekkio e metterei il metatag ke ti hanno consigliato + 1 scritta ke dice all'utente "ci siamo trasferiti sul dominio blablabla.it.. ".. in questo modo tutti gli utenti vanno sul nuovo sito

qualcosa non torna

Probabilmente non mi ero spiegato bene, ma qualcosa non torna nei suggerimenti sinora avuti. Non esistono DUE siti ma UN solo sito raggiungibile con due diversi URL. Le pagine html sono uniche. Se indico ai motori di ricerca di non indicizzare le pagine questi non indicizzeranno nessuna pagina. Così come per il reindirizzo. Mi rendo conto che forse è un problema da poco però accadrà che quando scadrà il termine del vecchio dominio (circa sei mesi) tutte le pagine indicizzate col vecchio indirizzo inevitabilmente non verrenno più caricate. Forse una soluzione potrebbe essere quella di contattare il servizio di hosting affinchè faccia si che chi digita www.asoc-italia.org apra una determinata pagina dove apparirà l'avviso di cambiamento di indirizzo con il rinvio automatico a quello nuovo www.asoc.it . Probabilmente in questo lasso di tempo anche i motori di ricerca aggiorneranno l'inidrizzo. Che dite? :sexpulp:
    toni
    L'attesa del piacere... è essa stessa piacere!
    www.tonicopi.it ma mi trovi anche in Joomla: tutorial e guide

Re: qualcosa non torna

Originariamente inviato da tonicopi
    Forse una soluzione potrebbe essere quella di contattare il servizio di hosting affinchè faccia si che chi digita www.asoc-italia.org apra una determinata pagina dove apparirà l'avviso di cambiamento di indirizzo con il rinvio automatico a quello nuovo www.asoc.it . Probabilmente in questo lasso di tempo anche i motori di ricerca aggiorneranno l'inidrizzo.
    toni
    ...già migliore questa soluzione, di solito succede così, prova
    guarda che hai la patta aperta

"Charlie Chaplin partecipò ad un concorso di sosia di Charlie Chaplin e arrivò terzo... questo è assurdo..."

Permessi di invio