Vi rinnovo il mio problema.
Ho una alice 640 e da alcune settimane soffro di navigazione lenta, ed a tratti nulla, tutti i pomeriggi fino a sera inoltrata e da pochi giorni anche di mattina, ad intervalli. Il problema scompare nei fine settimana.
Ho fatto alcune prove ed ho appurato che vengo instradato su alcuni server (151.99.75.xxx 151.99.98.xxx) verso i quali ho tempi di latenza di circa 400 ms sempre nella suddetta fascia oraria.
Ho provato a fare pingare gli stessi server, però con una alice mega, nella stessa fascia oraria. I tempi di latenza erano nella norma (60 ms). Mi chiedo il perchè di ciò.
I server hanno una porzione di banda per ciascun tipo di contratto (256, 640, 1200)? Un utente che ha una mega possiede una maggior quantità di banda sul server su cui viene instradato?
Un esempio banale, ne stavamo chattando con pieba, ma non sono riuscito a concludere:
su un server tutti coloro i quali hanno la 640 dispongono di un tot di banda e sono collegati in cento. Contemporaneamente, sullo stesso server, tutti coloro i quali hanno la 1200 hanno a disposizione 10*tot di banda e sono in 50, basta fare due conti per capire chi ha più banda e chi non ne ha più. Quindi, vera questa ipotesi, si potrebbe giustificare così la differenza dei tempi di latenza con le due tipologie 640 e 1200 sullo stesso server nello stesso istante?
Alla fine del discorso, è plausibile l'ipotesi della suddivisione della banda sul server in base alla tipologia di contratto?