Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Come ricevere informazioni da 1 visitatore?

Ciao a tutti, sono un principiante... cosicché sarei grato di ricevere il vs aiuto!

Vorrei realizzare una pagina in cui l'utente che visita il sito potesse inviarmi 2 semplici info: nome e email
    Ho letto in molti post e nella guidaHTML che farlo col <form> html dà problemi se l'utente dall'altro lato non ha tutto configurato a dovere.. a qst punto mi chiedo anche se questo sia il forum adatto!

Che mi dite?
    Come devo fare?

grazie 1000!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

prima di tutto

Si usa il <form>!!! e non deve aver configurato nulla che io sappia in quanto è un tag html!!!
    Poi se vuoi memorizzare questi dati in un databse affinche ti rimangano, devi usare asp o php!!!
    Crarti un form di registrazione(chiamiamolo così) far inserire i dati e memorizzarli nel DB!!!
    Oppure puoi farteli mandare per e-mail, ma meglio un DB!!!

non è così....

MEXICAN grazie di venirmi in aiuto...
    e sono x qst spiacente di contraddirti: ma devo farlo! Perché proprio questo è il mio problema!

<<...Innanzitutto, visto che utilizziamo HTML che è lato client, molto dipenderà dall'utente. Infatti basterà che il visitatore non abbia ben configurato il programma di posta e l'email non arriverà. Inoltre il funzionamento è limitato ad Outlook Express: chiunque abbia un altro programma di posta vedrà aprirsi una normalissa email pronta da spedire >>

Queste parole le trovi alla pagina:
    http://pro.html.it/articoli/id_237/idcat_31/pro.html

Inserito tra le FAQ! :quipy:

E non è tutto... è proprio quello che succede a me!E' infatti per questo motivo che me ne sono accorto!!!
    Allora? Come si risolve??? In che longuaggio si fa 'sta cosa???

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: non è così....

Originariamente inviato da Piratazzurro
    MEXICAN grazie di venirmi in aiuto...
    e sono x qst spiacente di contraddirti: ma devo farlo! Perché proprio questo è il mio problema!

<<...Innanzitutto, visto che utilizziamo HTML che è lato client, molto dipenderà dall'utente. Infatti basterà che il visitatore non abbia ben configurato il programma di posta e l'email non arriverà. Inoltre il funzionamento è limitato ad Outlook Express: chiunque abbia un altro programma di posta vedrà aprirsi una normalissa email pronta da spedire >>

Queste parole le trovi alla pagina:
    http://pro.html.it/articoli/id_237/idcat_31/pro.html

Inserito tra le FAQ! :quipy:

E non è tutto... è proprio quello che succede a me!E' infatti per questo motivo che me ne sono accorto!!!
    Allora? Come si risolve??? In che longuaggio si fa 'sta cosa???
    ah ok il <form> da problemi se si fa con mailto:....!!!
    ma se lo fai con asp nn da nessun problema.
    allora prima di tutto puoi usare asp?

Utente di HTML.it

Re: prima di tutto

Originariamente inviato da mexican
    Si usa il <form>!!! e non deve aver configurato nulla che io sappia in quanto è un tag html!!!

il "problema" è dato dall'action del form
    <form action="mailto:...">

per eseguire quel mailto, il client (utente), deve avere configurato un programma di gestione posta elettronica (tipo eudora, per non dire Outlook)

Se usi il server, (PHP, ASP, ecc..), vai sul sicuro, in quanto il client non fa altro che mandare i dati al server che poi te li gira o, come suggerito da mexican, li mette in un DB

that's tha problem... non conosco ASP!

Grazie Dennis e Mexican...
    Il problema è che non so nulla di ASP!

Mi date qualche indicazione?
    O anche semplicemente qualcosa con cui fare copia/incolla? (e ditemi anche dove e come!!!!)
    A me serve esattamente così:

8 campi il cui schema è + o - il seguente:

NOME (OBBLIGATORIO) EMAIL (OBBLIGATORIA)
    CITTA --------- CELLULARE -----------
    LOCALI PREFERITI --------- -----------
    (4 campi) --------- -----------ù

Tutto qua... e grazie ancora! Gentilissimi!!!

Curiosità dal mondo:
    "tha problem..." - THA forma antica letteraria del THE moderno!!! :adhone:

Utente di HTML.it
    Vedi se il tuo provider lo supporta o meno...

se lo supporta, chiedi gentilmente sul forum asp se ti aiutano... io asp ne conosco poco, in php è facile, in asp penso anche... sarà 3-4 righe di codice (PHP funzione mail())

Permessi di invio