Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

installare windows XP: su w98 o su w2000

Ciao a tutti!!

Il problema è questo: ho un pc con 2 SO, uno per hd.
    Su un disco o w98 (che non uso più)e sull'altro ho W2000.
    Vorrei installare XP nel modo più indolore pulito ed possibile.
    Come mi conviene procedere?

l'ideale per me sarebbe mantenere W2000 e rimpiazzare W98, solo che temo che installando XP su 98 mi mantenga delle "sporcature", files e librerie inutili!
    Inoltre non vorrei che il boot multiplo di W2000, non trovando più W98, non partisse più...

Insomma: posso partire da w98, mi conviene partire da w2000 o meglio far tabula rasa e 2 bei formattoni!?!?!

grazie!!

Potresti partire da win 98 e fare l'aggiornamento del sistema eseguendo in fase di installazione anche l'aggiornamento del file system a ntfs, non dovrebbe darti problemi.
    Se non ti fidi metti dentro un disco di avvio del 98 e ti formatti la partizione che lo contiene da dos, poi esegui l'installazione di xp(facendo il boot da cd o lanciandolo da win 2000 e scegliendo "Nuova installazione")

Per il boot manager non ci sono problemi, se non trova un so semplicemente questo non sarà avviato. Comunque dopo aver installato xp questo riscriverà l'mbr installandovi il proprio boot manager.
    xxx

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: installare windows XP: su w98 o su w2000

[supersaibal]Originariamente inviato da 3D-Man
    Ciao a tutti!!

Il problema è questo: ho un pc con 2 SO, uno per hd.
    Su un disco o w98 (che non uso più)e sull'altro ho W2000.
    Vorrei installare XP nel modo più indolore pulito ed possibile.
    Come mi conviene procedere?

l'ideale per me sarebbe mantenere W2000 e rimpiazzare W98, solo che temo che installando XP su 98 mi mantenga delle "sporcature", files e librerie inutili!
    Inoltre non vorrei che il boot multiplo di W2000, non trovando più W98, non partisse più...

Insomma: posso partire da w98, mi conviene partire da w2000 o meglio far tabula rasa e 2 bei formattoni!?!?!

grazie!! [/supersaibal]

Sinceramente io partirei da una bella tabula rasa.
    Comunque vedo abbastanza inutile la coesistenza di win2000 e di winXp, visto che in pratica sono lo stesso sistema :gren:
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

eh! sono anch'io un fan della "tabula rasa", ma m'è capitato, su alcuni pc, di non riuscire a bootare dal cd d'installazione, il chè, se non sei attrezzato (floppy di boot ed altro), è una bella rogna!

Non ho mai installato XP (professional), mi sapete dire se è schizzinoso o se lo si installa facilmente?

Il pc è abbastanza recente (AMD 2000)...

garazie ancora!

A meno che la versione di xp che hai comprato non sia un semplice aggiornamento non dovresti avere problemi a fare il boot da cd (ovviamente devi impostare il boot da cd da bios)
    Comunque sia come dicevo sopra puoi tranquillamente lanciare l'installazione da win 2000 e scegliere di selezionare su quale partizione effettuare l'installazione
    xxx

Quindi lanciando l'installazione da W2000 lui comunque fa una nuova installazione, non mi trovo con un SO upgradato, ma nuovo di pacca?

Devi selezionare tu l'opzione "nuova installazione" così come devi selezionare "seleziona l'unità dove installare windows durante l'installazione"
    Queste opzioni le trovi lanciando il cd di win xp da un sistema già installato.
    xxx

Ok! perfetto!
    Grazie mille, stasera provo!!

Permessi di invio