Salve ragazzi! Vorrei sapere come si fa a mettere al centro del documento di Illustrator un oggetto qualsiasi. Mi servirebbe una risposta in giornata, non sarebbe poi difficile per voi esperti grafici.
Grazie mille in anticipo
Salve ragazzi! Vorrei sapere come si fa a mettere al centro del documento di Illustrator un oggetto qualsiasi. Mi servirebbe una risposta in giornata, non sarebbe poi difficile per voi esperti grafici.
Grazie mille in anticipo
Shift+F7
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it
Conosco questa funzione che mi permette di aprire il pannello di allinea, ma il problema è che non riesco a centrare un oggetto nemmeno con questa funzione. Qual'è il procedimento corretto????
Potresti portare lo 0 dei righelli nel bordo in alto a destra del tuo foglio e aiutarti con due guide poste a metà degli assi dello stesso.
Il mondo ti lascia delle possibilità. Sta a te coglierle nel modo che più ti aggrada.
di solito creo un livello per le guide che delimitano il mio progetto e i centri (orizzontale e verticale) cosi posso centrare tutto quello che voglio usando le maniglie ed il segno centrale di ciascun oggetto.
Esempio:
Ho un documento 210 x 297 mm (A4). Creo il mio livello per le guide, creo un rettangolo 210x297mm lo posiziono con l'angolo superiore sinistro in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro del documento e usando come riferimento le maniglie centrali di ciascun lato piazzo delle line guide per avere il centro del documento. Dopo di che cancello il rettangolo.
Questo è solo uno dei tanti metodi
La funzione di allineamento richiamata con Shift+F7 serve a allineare o ridistribuire gruppi di oggetti tra loro ma non questo rispetto al documento stesso.