Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB.Net] Utilizzo Moduli

Salve a tutti,
    premetto che sono alle primissime armi col linguaggio, fino a poco tempo fa utilizzavo VB6, e ora o deciso di passare al .net.
    Ho riscontrato un grosso cambiamento nell'utilizzo dei moduli. Faccio un esempio: mettiamo che come form principale abbia "Form1" e dentro il form una casella di testo "TextBox1". Ero a bituato ad usare il modulo per scriverci il codice delle varie procedure che poi avrei richiamato dal form principale; in VB6, se dal modulo avessi voluto modificare il contenuto della casella di testo del form, mi sarebbe bastato scrivere: 'form1.textbox1.text = "testo"', giusto?

Ho provato a fare la stessa cosa con il .Net, ma ho avuto in risposta un errore che diceva che il controllo textbox1 non apparteneva al form1.

Adesso devo chiedervi: esiste in VB.Net un modo equivalente a quello del VB6 per modificare il form principale da un modulo?

Se si, quale?

Grazie mille in anticipo e spero che mi rispondiate presto.....

Il VB.NET è finalmente un linguaggio ad oggetti, quindi per gestire le proprietà di un form aperto devi avere un riferimento a tale oggetto. Se il tuo progetto parte con Form1 e utilizzi una Sub definita in un modulo per modificare qualche aspetto di Form1, devi passare il riferimento al Form1 così:
    codice:
    'in Form1
    Call Modulo1.MiaSub(Me)

'in Modulo1
    Public Sub MiaSub(frm As Form1)
        frm.Textbox1.Text = "abcde"
    End Sub
    Se invece usi una sub Main() come avvio del progetto, usi direttamente la variabile che hai usato per creare Form1:
    codice:
    'in sub Main
    Dim f As New Form1

f.Textbox1.Text = "abcde"

f.ShowDialog()
    Chi non cerca trova.

Ho provato a fare come dici tu, ma se scrivo call ..... come hai detto tu, mi dice che sto facendo un errore di sintassi, dove devo inserire la call precisamente?

Grazie mille

Dentro una qualsiasi Sub o Function di Form1
    Chi non cerca trova.

Allora mi sa che non funziona così, ma devo importare qualcosa?

Permessi di invio