Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: form-to-mail vs e-mail

Utente di HTML.it L'avatar di flasini

form-to-mail vs e-mail

salve
    vorrei sapere come la pensate: preferite inserire un form-to-mail oppure lasciare l'indirizzo e-mail?

per quale motivo?

la mail è sicuramente più utile perchè è difficile nascondere o flasificare l'indirizzo email del mittente.

il form-to-mail potrebbe sembrare più professionale e soprattutto protegge da spam e virus.

cosa ne pensate?

ciao

Dipende molto dalle mie esigenze. Se voglio lasciare un recapito inserisco l'email, se invece l'email che devo ricevere e' relativa a determinati argomenti, sfrutto un form.

Preferisco il form più professionale, ma anche perchè le e-mail messe in puro testo html diventano preda degli spammer.
    Laddove devi lasciare l'indirizzo, naturalmente ci va un'e-mail, ma almeno ci puoi mettere una gif, invece del testo.

E' vero che con il form non puoi verificare il mittente, ma puoi almeno ricavarti l'IP. Non serve a molto, ma in caso di abuso, hai sempre qualcosa fra le mani da dove cominciare.

Utente di HTML.it
    noi utilizziamo entrambi, perchè sia l'uno che l'altro hanno dei pregi e dei difetti ma soprattutto perchè in questo modo il cliente è libero di scegliere il modo in cui preferisce contattarci.

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Anche io utilizzo entrambi.

"Per contattarci compilare ed inviare il seguente modulo, oppure scrivere a ..."
    Di solito gli utenti utilizzano il form.

anche perchè le e-mail messe in puro testo html diventano preda degli spammer.
    Io ultimamente inserisco un javascript...

grazie per aver risposto

sono un pò indeciso. se metto il form è solo per non fare della mail la preda degli spammer. quindi non metterò sicuramente entrambi.

l'unico dubbio è che qualcuno possa inserire nel form mail errate più o meno volontariamente.
    non si può avere tutto.

probabilmente opto per il form

ciao

Utente di HTML.it
    Per evitare la maggior parte degli spammer usando un normale indirizzo email puoi utilizzare le entità html che vengono correttamente interpretate dai programmi di posta.

Esempio:
    info@tuoindirizzo.it con le entità diventa (senza "_")&_#105;&_#110;&_#102;&_#111;@tuoindirizzo. it

Utente di HTML.it
    io ti consiglio di usare un form to mail. una bassa percentuale di utenti ha l'account di posta elettronica configurato e spesso non hanno voglio di utilizzarlo.
    Il form to mail è più rapido e intuitivo per l'utente medio.
    Però ti consiglio di mettere meno campi possibili, altrimenti non lo compila nessuno.

Originariamente inviato da zirogna
    io ti consiglio di usare un form to mail. una bassa percentuale di utenti ha l'account di posta elettronica configurato e spesso non hanno voglio di utilizzarlo.

grazie per i consigli

nel form metto: nome email oggetto testo.
    non credo che sia troppo

la mail con entità html va messa nella pagina (e quindi visibile) o solo nel codice?

ciao

Permessi di invio