Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [c++] aiuto x esame!

[c++] aiuto x esame!

Salve a tutti, ho un piccolo problema di c++ studio ingegneria informatica e ieri ho sostenuto l'esame di fondamenti di informatica 2, cioè c++ (dalle classi ai template) e parte dell'esame consiste nello sviluppare un problema..
    durante l'anno abbiamo sviluppato le seguenti classi (queste) da includere nel programma..
    una parte del problema mi chiedeva questo:
    dichiarare una classe Congresso derivara pubblica da Element (già creata precedentemente) caratterizzata da dati membro: nome referente, tipo congresso (scientifico, politico, culturale), numero partecipanti iscritti, numero hostess assegnate, lista delle spese effettuate ove per ogni spesa sono memorizzate le seguenti informazioni: tipo spesa (cartelline, attrezzature...), costo relativo; da costruttori, metodi di accesso e stampa.

sono insicura su come creare la lista delle spese.. io l'ho pensata come una struttura ed ho fatto:

struct spese
    {
    CStringa tipospesa;
    float costospesa;
    }

messa prima della classe Element perchè poi avrei dovuto richiamarla per la costruzione di metodi virtuali in questo modo:

virtual void Set_tipospesa( CStringa P_tipospesa){};

ma ora mi viene il dubbio che forse non sia giusto..

devo restituire il problema finito e corretto x lunedì qualcuno mi può aiutare?? metto anche il programma da me scritto fino ad ora ed il testo completo dell'esame.. se qualcuno volesse aiutarmi.. gliene sarei eternamente grata, dato che questo esame proprio è un grande scoglio x me!

grazie!

Utente bannato
    Hai il dubbio che non sia giusto cosa?

Il testo dell'esame non posso nemmeno leggerlo perchè mi da accesso negato

che strano .. lo metto qui allora

Una società si occupa della organizzazione di congressi e fiere, si vuole effettuare un'elaborazione relativa alla gestione delle spese di tali eventi.
    Dichiarare una classe Element caratterizzata da dati membro: Codice dell'evento organizzato, nome dell'evento, bbudget assegnato, da costruttori, metodi di accesso e stampa.
    dichiarare una classe Congresso derivara pubblica da Element caratterizzata da dati membro: nome referente, tipo congresso (scientifico, politico, culturale), numero partecipanti iscritti, numero hostess assegnate, lista delle spese effettuate ove per ogni spesa sono memorizzate le seguenti informazioni: tipo spesa (cartelline, attrezzature...), costo relativo; da costruttori, metodi di accesso e stampa.
    Dichiarare una classe Fiera derivata pubblica da Element caratterizzata da dati membro: nome ente, costi della pubblicità, costo unitario di uno stand, Nr. stand; da costruttori, metodi di accesso e stampa.
    Sviluppare anche i metodi delle classi Element, Congresso, Fiera.
    Sviluppare un mail in cui vi sia la struttura dati Arch degli eventi (Congresso, Fiera). SVegliere la struttura dati + opportuna. Si organizzi un loop che consenta le seguenti operazioni:
    1. leggere i dati iniziali di un elemento (Congresso o Fiera) e relativa inserzione nell'archivio Arch
    2. Aggiornare i dati in ARch quando necessario
    3. Scandire Arch x memorizzare, calcolare e stampare per ogni tipo di congresso il numero medio dei partecipanti, le spese tot effettuate e la loro media, verificando se essa eccede rispetto alla media del budget assegnato
    4. Scandire Arch x memorizzare, calcolare e stampare per le fiere organizzate il totale dei costi della pubblicità e dei costi derivanti dagli stand

ho paura di aver sbagliato a gestire la "lista della spesa" della classe Congresso con una struttura ed anche ad usare nel codice la struttura stessa..

Permessi di invio