Quesito per i moderatori e per gli esperti.
Realisticamente, è possibile che un provider alle prese con la soluzione di un problema tecnico di connessione di un suo cliente, abbia bisogno di ben 15gg. per trovare una soluzione?
Mi riferisco al fatto che la diffida ad adempiere viene di solito intimata col termine di 15gg, entro il quale ripristinare il giusto servizio. Tuttavia la legge da la possibilità di un termine minore (anche un solo giorno!), purché adeguato alla natura del contratto.
Quest'espressione, giuridica, in realtà ha un duplice risvolto: la natura del contratto va riferita, infatti, alle esigenze di entrambi i contraenti.
Es.: contratto annuale adsl.
40 gg di disservizio possono anche essere motivati da un problema tecnico di ardua soluzione, ma di certo sono un'enormità per la posizione dell'utente. E' chiaro che in tal caso una diffida ad adempiere che ponga solo 3gg. per la soluzione del problema è plausibile, in primo luogo perché né sono passati già 40 eppoi perché diventa insostenibile la situazione dell'utente in relazione alla durata complessiva del contratto.
Qualora il disservizio perduri da meno tempo (es.10-15gg.), torna ad avere rilievo secondo me anche la difficoltà del provider nel trovare soluzione ai problemi.
Ma secondo voi, un problema di connessione lenta (il mio attuale è con Tiscali, e come tanti viaggio da quasi 20gg. a 3 K/s) può richiedere davvero ben 15gg. per la sua soluzione, in aggiunta a quelli già trascorsi?
Io credo che il tempo trascorso in attesa del servizio, giustifichi l'imposizione per diffida di un termine minore in capo al provider affinché ripristini il servizio stesso.
Mettiamo di poter diffidare con termine 5gg.: il provider inadempiente potrebbe così avere meno tempo per politiche ostruzionistiche (del tipo ripristino temporaneo della banda), e soprattutto l'utente otterrebbe il recesso prima e potrebbe concentrarsi sul definitivo stacco della linea da parte del provider inadempiente...
Scusate la prolissità, ma vorrei sapere cosa ne pensate dell'aspetto tecnico... 5gg. possono bastare?
Saluti
P.