Ragazzi ho scelto dopo accurate ricerche che l'acquisto migliore per me sia un i-book 12".
Piccolo, versatile, e alla fine anche bello a vedersi.
Ovvio che ci metto sopra sia il simaptico Mac osX che Linux. (me pare il minimo che ci sparo sopra gentoo)
Molte domande sul mondo mac mi sorgono. Io che sono stato sempre un fautore del X86 IBM compatibile, mi accorgo di essere un perfetto ignorante in campo hardware mac. L'architettura me la sono studiata e devo dire che è veramente affasicnante, ma non divaghiamo oltre e passiamo alle domande.
In riferimento ai portatili:
1) i dischi rigidi che montano, sono in qualche modo legati per una questione di brand all'hardware del resto del portatile? Mi spiego meglio.... se volgio sostituire il disco rigido, posso farlo semza problemi o si presentano delle incompatibilità come ad esempio succede se si prova a montare una normale scheda video commerciale su di un mac senza riflasharne il bios?
Nella fattispecie, i dischi che montano sugli i-book sono ata100 come quelli dei powerbook? (il sito non è chiaro in merito).
2) i moduli ram che montano questi portatili sono delle normali sodimm, o anche queste hanno dei particolari requisiti per essere riconosciute dal sistema?
Per il momento le domande sono terminate. Se avete dei link che possano far luce nella mia ignoranza in campo Apple, per favore linkate a bomba.
Se avessi altre domande, le porrò in seguito.

Rispondi quotando