In passato diverse persone si sono "ispirate" al mio sito per produrre vario materiale testuale.

A volte si è trattato di "riassunti", altre volte di "citazioni", altre volte vengono copiate intere frasi, altre volte ancora viene copiata la struttura di un articolo modificando di poco il testo. A volte hanno copiato tutto.

Ormai ho fatto l'abitudine a questa faccenda e non mi stupisco nemmeno se uno dei "copiatori" lavora proprio in ambito SEO. Almeno è segno che mi segue con affetto.


Però adesso non so che fare e vorrei un parere: ho visto ampi stralci dei miei testi (e quando dico "ampi" intendo AMPI) usati in una tesi universitaria (e quando dico "usati" intendo "copia e incolla").

Quello che non è stato copiato dal mio sito, è stato copiato da altri siti dedicati al posizionamento e al web marketing.

Che dovrei fare? Com'è possibile che qualcuno faccia una tesi universitaria dove la farina del proprio sacco è prossima allo zero?

Come vi comportereste voi? Ovviamente i testi del mio sito sono protetti da copyright e posso dimostrare di esserne l'autore.

Ignoro o reagisco?