Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Bios rom checksum error

ecco qui il messaggio che mi appare all'avvio da domenica mattina.
    Il pc funzionava correttamente sabato sera, ultimo utilizzo.

Ho provato a caricare il filke dal bios dal disketto, ma mi dice che fallisce l'apertura del programmino "aw...qualcosa"... non ricordo ora...

credo che la rom del bios sia bruciata e non si possa riscrivere più... secondo voi?!?

La causa?!?

grazie per l'aiuto!!!
    valerio

Utente di HTML.it
    Finché ti da l'errore bios checksum error il bios è ancora recuperabile; vuol dire che il flash è andato male ma che la parte del bios chiamata boot block non si è corrotta.
    Il software che avrai usato è credo l'awardflash; se cmq. indichi la scheda madre (marca e modello) vediamo un po' se si riesce a stabilire qualche programma usare per recuperare il tutto.

Ciao .

si il programma è quello.

la scheda madre è una dfi, modello: AK74-EC

grazie ancora
    valerio

Utente di HTML.it
    http://www.dfi.com.tw/Support/Downlo...&STATUS_FLAG=A

questo è il link che ho recuperato facendo un po' di ricerche, dove è anche spiegata la procedura per flashare.
    Detto ciò, se non hai già provato, prova a resettare il cmos; puoi farlo sia tramite jumper che tramite la rimozione della pila che trovi sulla scheda madre.
    Fatto ciò vedi se il pc parte o ti da sempre quell'errore; nel qual caso mi pare ci fosse una procedura da fare con un boot disk per far flashare all'avvio nuovamente il bios.
    Fai un po ste prove se non le hai già fatte; altrimenti vediamo un po' che si può fare.

Ciao .

[supersaibal]Originariamente inviato da ilmennin
    http://www.dfi.com.tw/Support/Downlo...&STATUS_FLAG=A

questo è il link che ho recuperato facendo un po' di ricerche, dove è anche spiegata la procedura per flashare.
    Detto ciò, se non hai già provato, prova a resettare il cmos; puoi farlo sia tramite jumper che tramite la rimozione della pila che trovi sulla scheda madre.
    Fatto ciò vedi se il pc parte o ti da sempre quell'errore; nel qual caso mi pare ci fosse una procedura da fare con un boot disk per far flashare all'avvio nuovamente il bios.
    Fai un po ste prove se non le hai già fatte; altrimenti vediamo un po' che si può fare.

Ciao . [/supersaibal]

provato tutto, ma nessun risultato...

il programmino non parte

nessun aiuto?!?!

Utente di HTML.it
    di punto in bianco fa così? Magari la batteria è scarica, prova a cambiarla, anche se dubito... prova non si sa mai

invece la cosa più stupida si è rilevata la causa di tutto...

pila nuova, memoria riscritta e tutto ora funge alla grande, infatti scrivo dal mio pc

grazie a tutti
    ciao
    valerio

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da civuolepazienza
    invece la cosa più stupida si è rilevata la causa di tutto...

pila nuova, memoria riscritta e tutto ora funge alla grande, infatti scrivo dal mio pc

grazie a tutti
    ciao
    valerio [/supersaibal]

Permessi di invio