Salve a tutti,
possiedo una connessione adsl Alice Flat 256 kpbs con un modem ericsson hm120dp e come sistema operativo sul pc ho installato Windows 98 SE.
Inizialmente quando feci l'abbonamento adsl iniziai con la BBB e a quel tempo avevo windows Millenium installato, tutto perfettamente regolare.
Per motivi di perdita di instabilita' del sistema operativo mesi dopo ho effettuato la re-installazione dell'os inserendoci windows 98 1^ edition, non avendo piu' a disposizione la versione Millenium. Da qui sono cominciati i primi problemi e cioe' che ogni volta che avviavo il pc, se tenevo il cavetto usb inserito dal modem al pc, il pc si bloccava sulla schermata di logo subito prima di entrare in windows. La soluzione per evitare cio' era solo aspettare di entrare in windows e poi a quel punto inserire il cavetto usb del modem. Pero' la spia del modem che segnalava la connessione con la linea adsl, lampeggiava velocemente senza mai fermarsi non dando cosi' la possibilita' di connettersi in internet.
Per far si che la spia della linea del modem diventasse fissa, dovevo resettare il pc circa 10-15 volte ogni volta e ripetendo la stessa procedura, cioe' attendendo di entrare in windows e poi inserire il cavetto usb! Oppure lanciare la prima volta il pc, connettere il cavetto usb appena entrati in windows e attendere circa 10-15 minuti, a quel punto resettare il pc e reinserire il cavetto usb. Qui c'erano buone possibilita' che la spia cominciasse a lampeggiare piu' lentamente e quindi che la linea venisse "presa".
Oppure poteva capitare che durante i vari riavvii 5-6 volte la spia del modem lampeggiasse lentamente e dopo circa 1 minuto diventasse fissa sembrando cosi' che la linea fosse finalmente presa, ma all'improvviso ricominciava a lampeggiare...poi ritornava fissa e poi riprendeva a lampeggiare...cosi' via dovendo quindi riavviare il pc, ripetere la solita procedura dell'attesa di inserire il cavetto usb e sperando che la spia del modem questa volta diventasse subito fissa!
Dopo diverso tempo di tutto questo marasma mi sono incominciato un po' ad alterare dovendo tutte le volte per andare su internet riavviare il pc circa 10-15 volte (se andava bene) e aspettare anche 1 ora!! Cosi' telefonai al servizio assistenza della telecom che mi disse che questo problema era dovuto al sistema operativo "windows 98 1^edition" perche' aveva problemi con le connessioni di modem usb. La soluzione era installare almeno la versione 2^ edition (la SE) oppure windows Millenium edition.
Come al solito non avendo a disposizione la versione Millenium, sono solo riuscito a procurarmi la versione windows 98 SE...pero' finale, stesso identico problema!!!![]()
Quindi, come mai adesso che ho la 2^ edition di windows 98 ho lo stesso problema??? Devo fare qualche impostazione particolare nella configurazione del modem adsl??? Nel bios del pc??? In windows 98??? Premetto che quando il modem riesce a prendere la linea, funziona tutto regolare...velocita' di download buona, nessuna caduta della linea...insomma tutto ok.
C'è qualcuno che puo' aiutarmi a risolvere la cosa???
Cordiali Saluti
Sergio

Rispondi quotando