Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

trasparenza freehand 10

Ciao, ho un problema con le trasparenze in fh: a parte dare un ordine ai tracciati in modo tale che sia trasparente uno o l'altro, non riesco a capire la differenza tra "elabora>combina>trasparenza" ed "extra>operazioni sui tracciati>trasparenza". In realtà sto realizzando una cartina turistica e ho messo sullo sfondo (sfumato) un tracciato ai, sul quale voglio piazzare due "legende" in trasparenza sulle quali porre del testo e che - comunque - lascino intravedere lo sfondo e il tracc. Avete qlc suggerimento? Grazie
    gomez

Per la trasparenza devi usare "Lente" che
    trovi nel pannello riempimento, puoi scegliere
    varie operazioni..schiarisci,
    scurisci e anche trasparenza appunto..

Grazie maus, sinceramente agire dal riempimento>lente mi ha sollevato....non stavo riuscendo a capire che ordine dovevo rispettare per usare gli altri strum. di trasparenza. Ti ringrazio molto, la dritta è precisa x quello che devo fare. Ciao
    gomez

Utente di HTML.it
    Ciao
    se ti serve la trasparenza per la stampa ti consiglio di usare PS, perchè FH la gestisce malissimo.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da tis
    Ciao
    se ti serve la trasparenza per la stampa ti consiglio di usare PS, perchè FH la gestisce malissimo.
    confermo, dipende molto dal tipo di fotounità che sulla quale viene stampato il file, per evitare problemi segui il suggerimento di tis

Ciao tis, solo che a me serve preparare x la stampa con fh...Devo fare una cartina , 15.000 copie di prodotto tipografico decente, ragion x cui nn posso far stampare un unica immagine tiff anche se la cosa è affascinante dal p. di vista pratico. Credo che userò il Riempimento lente, farò delle prove, non so.
    Che ne pensate? Ciao
    gomez

...ma forse parlavate solo dell'elemento che deve venire trasparente!?! In quel caso - volendo sempre impaginare con freehand - in che formato dovrei salvare (da PS) l'elemento trasparente in modo tale che - importato in fh - persista la stessa trasparenza. Non ho capito questo! Ciao
    gomez

non è questione di elemento, se non vuoi avere problemi dovresti trasformare tutto l'impaginato che fai in FreeHand in Tiff, oppure fare prima una prova dal service che ti farà le pellicole per vedere se viene supporato tranquillamente oppure no

...mmmmh, io ho già fatto fare con plotter una bozza delle cartina in questione, ma tu parli di prove in tipografia vero? Perchè la resa dal plotter è scarsa, sfocata....bei colori, ma
    Secondo te come devo regolarmi? Posso chiedere in tipografia o loro non mi possono fare delle "prove"? Tra l'altro se si può fare tutto in tiff sarebbe lavoro in meno, visto che dovrei rifare lo stradario in vettoriale. Ciao e grazie
    gomez

allora chiariamo

come deve essere stampato il tuo lavoro?

io ho esperienza su stampa litografica/tipografica, visto che lavoro in uno scatolificio parecchie volte ho avuto problemi nello stampare file che contenevano l'effetto lente

sul digitale non saprei

Permessi di invio