Forse questo non è il forum più adatto, dato che la domanda non è prettamente su vb ma piuttosto sull'Sql in generale. Però il prog l'ho fatto in VB e quindi posto qui...
Ho connesso il mio prog ad un database access con ADO. Tutto OK. Anche le queries vanno benissimo... tranne questa. :master: ADO mi continua a dire che c'è un errore di sintassi, manca un operatore. Dato che la query originale era lunghissima l'ho ridotta per trovare il punto esatto. Ho scoperto che il problema sta nel WHERE. La query ridotta è questa
In particolare il problema dovrebbe essere in questa partecodice:Query = "SELECT * FROM classes WHERE ((IDSchool = " & SchoolID & ") AND ((Class = 1 OR Class = 2 OR Class = 3) AND ([Section] != 'Alpha' AND [Section] != 'Beta' AND [Section] != 'Gamma'))) ORDER BY Class ASC, [Section] ASC"
Potete aiutarmi a trovare l'errore?codice:([Section] != 'Alpha' AND [Section] != 'Beta' AND [Section] != 'Gamma')Sono tre ore che cerco di trovarlo ma nulla da fare... non penso di essere diventato scemo in di colpo (almeno spero)
Grazie a tutti
PS: Il nome del campo Section è tra parentesi quadre perchè SECTION è un nome riservato di SQL. Non penso che il problema sia qui, dato che ha sempre funzionato... fino a quando non ho aumentato le condizioni del WHERE