Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: un "demone" in php

un "demone" in php

Secondo voi e' possibile attivare su un server uno script php sempre attivo, a modo di "demone" dei sistemi unix?

Ossia un processo che ad esempio esegue funzioni generiche senza che vi sia una chiamata da qualche pagina php?

Ad esempio cancellare file vecchi di una particolare directory senza che vi sia la chiamata nella splash page di entrata di un sito internet.
    W la neve freska

si, si può, prova a usare la ricerca, mi sembra che ci siano anche degli articoli o delle pillole su questo argomento

grazie mille. fantastico veramente. cosi' posso fare moltissime operazioni utili. ti ringrazio veramente di cuore e complimenti al tipo. ha fatto veramente un bel tutoriallino.

ciuz
    W la neve freska

Re: un "demone" in php

Originariamente inviato da maramao79
    Secondo voi e' possibile attivare su un server uno script php sempre attivo, a modo di "demone" dei sistemi unix?

Ossia un processo che ad esempio esegue funzioni generiche senza che vi sia una chiamata da qualche pagina php?

Ad esempio cancellare file vecchi di una particolare directory senza che vi sia la chiamata nella splash page di entrata di un sito internet.
    mmm ma a te serve fare un vero e proprio demone unix? nel senso che sia SEMPRE avviato e compia delle certe operazioni quando succedono certi eventi o ti interessa sviluppare un tool che ogni TOT tempo esegua delle date operazioni?

nel primo caso devi usare le funzioni posix per sganciarti dalla console e dopo di che, in base a ciò che devi fare, puoi usare o la shared memory o le unix socket per comunicare con i software che devono richiedere i comandi
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

nono niente di questo. a me serve soltanto uno strumento che ogni tot tempo che decido io, ad esempio mi tolga da database delle tuple inutili, mi cancelli dei file che sono in una temp dir da piu' di 3 giorni etc....

il crontab va da dio. io faccio gli script php e li eseguo in background usando il lynx.

Al max sarebbe utile chiamare delle funzioni da una pagina php e rendermi asincrono ossia io chiamo la funzione e non aspetto che finisca, ossia la lancio in background.

Ho provato a guardare ma non ho capito se posso lanciare una funzione scritta in php in background.

Cmq il crontab e' una ottima soluzione, anzi direi la migliore, cosi' non occupo tempo di navigazione per l'utente e visto che si tratta di operazioni generiche le eseguo una volta sola e non una volta per ogni accesso al sito.
    W la neve freska

Permessi di invio