Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Getascii()

Utente di HTML.it

Getascii()

Ho due campi di testo (uno input e un dinamico, le cui variabili sono rispettivamente "chiaro" e "criptato"). Voglio che il testo nel campo input venga convertito in codici ascii alla pressione di un pulsante. Ma se associo al pulsante l'azione criptato=ord(chiaro); nel campo dinamico mi compare solo il codice ascii della prima lettera: io avrei bisogno di tutte le lettere convertite in ascii.
    Poi vorrei che ciascun numero ottenuto venisse sommato al numero nella variabile "chiave" e riconvertito nella nuova lettera corrispondente. Questa dovrà comparire nel campo dinamico.
    Mi spiego meglio:

1) CAMPO INPUT: digito "ciao"
    2) La funzione converte il tutto in 99 105 97 111
    3) ciascun numero viene addizionato alnumero nella variabile "chiave", ad es. 56.
    4) ottengo 155 161 153 167
    5) questo viene riconvertito in lettere e visualizzato nel campo dinamico di variabile "criptato".

Come caspita posso fare? ero abituato a flash 4, tutto questo actionscript mi confonde

Vi sarei grato se riusciste a darmi una mano
    Mattia

dalla Guida di Flash:

ord

Disponibilità

Flash Player 4. Questa funzione è diventata obsoleta ed è consigliato l'uso dei metodi e delle proprietà di String (oggetto).

in particolare dovrai utilizzare il metodo String.charCodeAt

Lavorando questo su un carattere solo alla volta, dovrai fare un ciclo for che scandisce tutti i caratteri ed esegue la sommatoria.

Utente di HTML.it
    per esempio? io non sono molto pratico di action script. non saprei come fare, dato che non conosco l'uso di for
    Mattia

codice:
    chiave = 56;
    miastringa = "ciao";
    nuovastringa = "";
    for (i=0; i<miastringa.length; i++) {
    	num = miastringa.charCodeAt(i) + chiave;
    	nuovastringa += String.fromCharCode(num);
    	trace(miastringa.charCodeAt(i)+", "+num+", "+nuovastringa);
    }

Utente di HTML.it
    No aspetta, in effetti non sono stato chiaro...

La chiave è casuale (varia ogni volta che avvio il programma).
    Anche la sua lunghezza è casuale. Può essere lunga quanto vuoi.
    Quindi, mettiamo che la chiave generata sia 12345

la parola "ciao" diventa "dkds" (in questo caso l'ultima cifra della chiave non viene utilizzata)

è come se scrivessi

ciao
    12345
    dkds

altro esempio: se scrivo

buongiorno
    1234512345
    cwrrljqurt

Capito? La chiave è ripetuta qualunque sia la sua lunghezza, ed ogni cifra della chiave si somma alla lettera che occupa la posizione corrispondente nel campo input (vale anche per la punteggiatura e gli spazi).

Sapresti aiutarmi?
    Mattia

Guarda che il mio è un esempio sufficiente per costruire una stringa "variabile", perché non c'è nulla di preimpostato tranne che (ovviamente) i due parametri di input (chiave e miastringa) che ho valorizzato per motivi esemplificativi.
    Basta che:
    al posto di chiave metti la variabile esterna che passi al filmato Flash (n.d.r. perché poi non te la calcoli con Math.random()? )
    e al posto di miastringa metti la variabile associata al campo testo di input.

Permessi di invio