Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Modem ethernet e due PC.....

La mia ragazza ha in casa una piccola rete domestica formata da 2 PC collegati ad uno swich 10/100. Per ora ho collegato il suo modem ethernet adsl (quello in comodato con Alice) solo alla scheda di rete di uno dei due PC, ma volendo utilizzarlo anche con l'altro come posso fare? Basta che lo collego con un cavo cross allo swich e imposto la connessione anche sull'altro PC? E' possibile collegarsi alla rete internet contemporaneamente dalle due postazioni? Se si, è necessario effettuare la connessione all'isp da entrambi i PC oppure se uno dei due l'ha già effettuata, sull'altro basta aprire il browser e si naviga? Ci sono delle particolari impostazioni da settare?
    Grazie dell'eventuale aiuto, purtroppo avendo io un router, non mi sono mai posto tali problematiche e ora mi trovo impreparato.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    hai due modi:
    o attacchi il modem allo switch e così condividi oltre alla rete l'internet (un pc comunque deve essere quello che si collega e quindi stare sempre attivo) e questa è la conf che ti consiglio.
    oppure collega il modem ad un pc e con il cav incrociato colleghi i du pc.
    funziona comunque, ma è meglio il primo caso
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quindi, da quello che ho capito non è possibile impostare una cosa del tipo che io mi possa collegare al web dal secondo PC se il primo non ha effettuato la connessione. In pratica, l'unico modo è quello di condividere la connessione effettuata dal PC1 col PC2 tramite un gateaway. Ma se io volessi a questo punto collegarmi direttamente col PC2 senza accendere e connettere il PC1 ciò sarebbe impossibile. Giusto? Ora, facendo funzionare i miei pochi neuroni, mi è venuta un'idea, forse malsana, ma chissà. Non potrei impostare una condivisione della connessione effettuata dal PC1 con il PC2, di modo da poter navigare in contemporanea e creare inoltre nel PC2 una connessione secondaria diretta al modem ethernet di modo da poterla usare solo quando il PC1 è spento? Ho detto una castroneria?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    tu che segua una o l'altra soluzione, puoi:
    navigare in contemporanea e scambiarti i file se condivisi.
    uno deve fare cmunque da server per la condivisione internet.
    al limite se spegni quello, ti collghi con l'altro (quindi rete con lo switch).
    se ti compri un router che forse è meglio, condividi tutto senza bisogno di un pc come server, perchè il router si logga da solo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fivendra
    tu che segua una o l'altra soluzione, puoi:
    navigare in contemporanea e scambiarti i file se condivisi.
    uno deve fare cmunque da server per la condivisione internet.
    al limite se spegni quello, ti collghi con l'altro (quindi rete con lo switch).
    se ti compri un router che forse è meglio, condividi tutto senza bisogno di un pc come server, perchè il router si logga da solo
    Lo so che il router è più comodo, ma non volevo fargli spendere altri soldi. Comunque mi stai confermando che posso creare anche una seconda connessione sul secondo PC da poter usare se il primo è disattivato, giusto? Quindi oltre alla connessione condivisa, mi creerò una connessione a parte che utilizzi direttamente il modem ethernet attaccato allo swich? Sembrerebbe semplice, ma sicuramente mi perderò in qualche passaggio, sai... sono un po' ciocco. :adhone:

le guide indicate nei link da pieba1 spiegano tutto.
    le stampi , le leggi e le segui passo dopo passo.
    se poi hai problemi, chiedi pure

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Originariamente inviato da Coyote74
    Lo so che il router è più comodo, ma non volevo fargli spendere altri soldi. Comunque mi stai confermando che posso creare anche una seconda connessione sul secondo PC da poter usare se il primo è disattivato, giusto? Quindi oltre alla connessione condivisa, mi creerò una connessione a parte che utilizzi direttamente il modem ethernet attaccato allo swich? Sembrerebbe semplice, ma sicuramente mi perderò in qualche passaggio, sai... sono un po' ciocco. :adhone:
    Si, puoi fare 2 connessioni indipendenti dai 2 PC, ma solo 1 potrà condividere la connessione con l'altro (a meno di cambiare ogni volta i parametri).
    ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pieba1
    Si, puoi fare 2 connessioni indipendenti dai 2 PC, ma solo 1 potrà condividere la connessione con l'altro (a meno di cambiare ogni volta i parametri).
    Grazie a tutti e due, siete stati gentilissimi, appena mi reco a casa sua faccio delle prove e vedo di fare del mio meglio. A proposito.... appena gli avevo collegato il primo PC, dopo pochi secondi di connessione al web, mi ha rimandato un messaggio con la dicitura che il sistema sarebbe stato chiuso entro 30 sec (o giù di li). Se non sbaglio era il Blaster.Worm...... allora ho scaricato la patch dal sito della Microsoft e il problema non si è più presentato. Ho poi effettuato uno scan con il Norton e mi ha trovato 3 files infetti da tale worm, ma non ne vuole sapere di curarli o metterli in quarantena o cancellarli. Come posso fare? Il PC a tutt'ora risulta ancora infetto.......

Permessi di invio