Sono un appassionato di internet ma non sopportavo la lentezza del mio modem a 56k e avevo pensato ad una linea ADSL.
Visto che usavo la linea telefonica fissa solo per navigare in internet, avevo deciso di far staccare la linea, infatti praticamente pagavo bollette da 40 Euro bimestrali per consumi di 6-7 Euro effettivi, il resto erano canone Telecom e tasse varie.
Mi sono poi rivolto (luglio 2003) a Tin.it, società che fornisce il servizio ADSL anche su linea solo dati, quindi senza fonia, come mi è stato confermato anche dall'operatrice del numero verde alla richiesta di attivazione del mio abbonamento Tempo Kit (un upgrade dal mio abbonamento Tin.it free) dal costo di 15.95 al mese modem compreso + 90 centesimi all'ora per la navigazione.
Mi è stato spiegato che l'attivazione di queste linee è più lunga della norma e ci sarebbero volute 3 settimane, dopo le quali sarei stato contattato da un installatore di Telecom Italia (da quanto dice Tin.it sono loro che mi devono attivare la linea solo dati).
Ebbene, ad oggi la linea non mi è ancora stata attivata.
In questi mesi è successo di tutto: sono stato contattato 2 volte da installatori Telecom (uno dalla Toscana e uno dalla Romagna, peccato che io abiti in provincia di Bergamo!), sono arrivate conferme della mia richiesta di sospensione dell'attivazione (richieste che non ho mai fatto), moltissime telefonate al numero verde (che dal cellulare diventa a pagamento...) con le solite risposte degli operatori: "è colpa di quelli della Telecom...", "lo fanno apposta perchè lei non ha il telefono fisso...", "vedrà che tra pochi giorni gliela attivano..."
In tutti questi mesi non sono nemmeno riuscito ad ottenere un numero da contattare in Telecom per informarmi (al 187 non sanno nulla di queste cose).
Quindi, stanco per quello che è successo, voglio lasciar perdere.
A questo punto (sono senza internet da parecchi mesi) ho pensato a due soluzioni:

1- Rifaccio l'allaccio del telefono (150 Euro + circa 18 Euro al mese di fisso) + Alice a consumo con modem (15.95 al mese + 90 cents all'ora).
Stimando circa 30 ore (ma magari saranno pure di più...) di navigazione al mese spenderei circa 60 Euro al mese (compreso quindi il canone Telecom per il telefono che non userei...) + le 150 iniziali di attivazione linea telecom.
In un mese circa dovrei avere tutto attivato.

2- (per me la migliore) Mi compro un modem (spendendo circa la metà dell'allacciamento del telefono) e faccio NGI F5 400, spendo 59 al mese e navigo quanto voglio.
Ho contattato NGI che mi è sembrata una società molto più seria di Tin.it e mi dice che per l'attivazione ci vorrà circa 1 mese.

Potrese, per favore, darmi dei suggerimenti/opinioni i merito?

Grazie a tutti, ciao.