ciao amicici
ho bisgno di stampare il contenuto di un db ( access ) ma non so da dove cominciare.
ciao amicici
ho bisgno di stampare il contenuto di un db ( access ) ma non so da dove cominciare.
....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
-- Chi si accontenta non gode si illude --
UP :quote:
....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
Questo è ciò che devi fare:
1. installa i driver ODBC sul tuo sistema.
2. Crea una sorgente dati andando su Origine dati e selezione la scheda user DNS. Fai "add" e sceglie, dall'elenco, i driver ODBC e clicca fine.Poi Associa un nome alla sorgente dati che hai creato e il nome del database al quale si deve riferire.
3.Adesso java: includi il package java.sql.*.
4.crea un oggetto connection o qualcosa di questo tipo in modo da connetterti al database.
5. Crea un oggetto resultSet al quale assegnerai il risultato di una query realizzata da un oggetto preparedstatement.
La query potrebbe essere:
SELECT *
FROM nome_tabella
WHERE condizione; ilò where può essere opzionale se non ti servono particolari kiavi di ricerca
il mio problema non è la commessione al db!!!!
non riesco a stampare ( con la stampante su carta ) il risultato della query.
grazie lo stesso ciao
![]()