Ciao a tutti! Non so se qualcuno si ricorda di me e delle peripezie della mia Adsl non funzionante.
Riassumo brevemente: Modem ADSL Ericsson B-Quick Hm120 USB, S/O Win98SE, PIII800Mhz.
Abbonamento Infostrada-Wind ADSL 640kbps.
La portante c’è, ma in maniera randomica, soprattutto quando sono in download pesanti, scompare, le lucette lampeggiano, ed il modem anche per 20-30 min. non si allinea più. Devo solo aspettare.
E’ finalmente arrivato il tecnico Wind dal centro di Milano. Doveva arrivare con un pc portatile ed un modem per fare le prove sulla mia ADSL (x escludere che non fossero problemi del mio pc e modem). Tecnico gentilissimo, solo, piccolo problema…sul suo portatile non aveva una scheda di rete, il suo modem era ethernet, e nemmeno io sul mio pc possiedo una scheda di rete, quindi niente prove.
Ha provato quindi dal mio pc con il mio modem ed effettivamente ha riscontrato l’assenza randomica di portante (problema che ho da più di 3 mesi!!!).
Telefona alla Wind per dire che davvero c’è questo problema e non sono io ad inventarmelo, e quelli della Wind mi tirano fuori che è “impossibile che si verifichi un’assenza randomica di portante. Sarà colpa del suo modem!”.
Sia io che il tecnico facciamo presente che il modem è funzionante, e che ho fatto prove con altri modem e qualsiasi modem utilizzi il problema è sempre lo stesso. In maniera random la portante se ne va.
Detto questo quelli della Wind, visto che i modem a mia disposizione sono tutti Telecom, mi dicono che sarà un problema di “firmware” (io non so nemmeno cosa sia…qualcuno me lo spiega?)
I tre modem che io possiedo sono: 2 IPM-Datacom ed 1 Ericsson. I primi 2 resti di abbonamenti di Alice, l’Ericsson invece è stato comprato presso un centro Telecom.
Cmq…essendo tutti marchiati Telecom mi si dice che avranno un blocco del firmware per far si che uno non possa utilizzarli con altri provider. (Ricordo che prima di passare a Wind i modem erano funzionanti).
Il tecnico mi dice che per lui è una bufala, in realtà non sapevano più che dirmi.
Cmq…mi dicono che o trovo dei firmware diversi, sbloccati, o mi compre un altro modem non marchiato da nessun provider di internet. Poi faccio le mie prove e se vedo che il problema rimane rimanderanno qualcuno.
a) E’ vera sta cosa dei firmware bloccati nei modem di Alice?
b) Se COMPRO un modem alla Telecom posso o non posso utilizzarlo con chi voglio?
c) Posso trovare o cambiare sti maledetti firmware e driver per l’ericsson?
Scusate, ma vorrei evitare di spendere soldi per un altro modem e poi scoprire che il problema rimane. Butto via soldi e mi ritrovo con 4 modem.
Scusate, ma se non risolvo sta cosa non mi mandano più assistenza…
Dimenticavo...il pc è stato formattato più e più volte ed è presente Norton Antivirus