Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed

[VB.NET] Collegare File esterno di classi al file MainForm.vb

Come da titolo. (un po banale, ma con questo linguaggio sono alle primissime armi, scusate)
    Ho creato un namespace con una classe in un file esterno (incluso nel progetto...) MA quando provo ad istanziare l'oggetto in MainForm.vb mi dice che l'oggetto non cè.
    E' chiaro che il mio namespace personale non viene visto dal file principale.

Come faccio in vb.net ad includere un file esterno di classi?

(tipo l'include del C in pratica)

P.S.
    Non ditemi che vS.net lo fa in automatico o robe simili xchè uso......SharpDevelop

thx

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    non ho capito cosa devi fare

il file è un compilato esterno al progetto (dll) oppure lo hai incluso nella soluzione come sorgente?

per la prima controlla il namespace System.Reflection.Assembly

per la seconda devi aggiungere un riferimento alla classe che vuoi usare in modo tale da trovartela disponibile

è incluso come sorgente nella soluzione. Cioè io ho fatto un nuovo file classi.vb in cui dentro cè un namespace mieclassi una classe pluto. Quando compilo tutto va bene, ora vorrei istanziare una variabile di tipo pluto in MainFrame.vb che è il file principale:

Dim P As New Pluto()

In compilazione mi dice che Pluto non è riconosciuto come tipo o classe. In altre parole anche se mi compila i due file correttamente (MainFrame.vb e Classi.vb) il file classi.vb e quindi il namespace mieclassi non viene visto nel MainFrame.vb che è il file principale.

mi sa cmq che mi conviene dare uno sguardo ai reflection e agli assembly che non ho capito bene cosa sono.

non è urgente sto solo provando l'ambiente .net, se pero mi dai qlc chiarimento in proposito è meglio ....

thx

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    se hai il sorgente nella soluzione DEVI includere, nel progetto che userà quella classe, un riferimento al progetto che identifica la classe che vuoi instanziare

Dopo aver aggiunto il riferimento nel progetto col form Main puoi dichiarare creare una istanza così:
    codice:
    Dim myObj as NomeProgettoConClasse.NomeClasse

'oppure
    Imports NomeProgettoConClasse

dim myObj as NomeClasse

Originariamente inviato da darkblOOd
    codice:
    Dim myObj as NomeProgettoConClasse.NomeClasse

'oppure
    Imports NomeProgettoConClasse

dim myObj as NomeClasse