Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: ho un virus?

ho un virus?

verso gennaio ho dovuto formattare il pc con norton ghost perchè dava problemi e non si connetteva più..
    poi per un po' è andato tutto bene..

adesso ho di nuovo dei problemi. ad esempio, in avvio mi fa uno strano flash sullo schermo. stessa cosa un secondo prima di collegarmi a internet (dopo che scrive che sta verificano la password). non so se sia "normale", non era mai successo (solo nell'ultimo periodo prima di formattare, quindi mi pare un brutto segno).

inoltre ogni tanto non mi permette di collegarmi dicendo che c'è stato un errore e di ricontrollare la password (che naturalmente è giusta).

inoltre ogni tanto il computer si blocca all'avvio e parte soltanto se nella conferma passo passo metto N a Norton

è qualche virus?
    se può essere utile, uso win 98, mozilla 1.6 come browser, non uso outlook (e cmq la posta la guardo solo online).

norton 2002 aggiornato non rileva nulla, così come sbybot aggiornato. ho appena fatto il download di Zone Alarm (e ha cominciato a segnalarmi diverse cose, non so se pericolose o meno, ma mi sa che se il virus c'è già non risolve nulla).
    ho anche provato a installare norton 2004 ma ha dato dei porblemi e l'ho tolto.

cosa può essere? con che programma mi consigliate di provare a fare una scansione? potrebbe essere lo stesso problema che avevo prima di formattare (che non s'è capito cos'era) che è tornato?

scusate se ho scritto tanto, ma non sapevo cosa era utile per capire e cosa no, ne so davvero poco.
    grazie a chi mi darà una mano (spiegazioni semplici, per favore! ^^

Utente di HTML.it
    paura di si...prova a scaricarti stinger, non è un antivirus ma funziona molto bene a riconoscerli...

lo scarichi e lo lanci..se hai qualcosa lui lo trova...

spero di esserti stato utile per quanto possibile..

ciao ciao

da dove posso scaricare stinger? che cos'è di preciso? comunque grazie per la risposta!!

Utente di HTML.it
    Hai perfettamente ragione...mi sono scordato di darti l'url..scusami!!

McAfee ha a disposizione un tool free per identificare e rimuovere 38 virus tra i più diffusi.

Il tool è scaricabile da http://vil.nai.com/vil/stinger/

Non è un antivirus, non impedisce l'arrivo di un virus, ma lo identifica e rimuove dopo che si è installato.

OK? spero stavolta di averti detto tuttoss

Bye

grazie! ora devo uscire ma appena torno scarico e provo! poi ti dico..

ah, aggiungo un'altra cosa.. se lascio il computer inattivo per un po'(con monitor spento, senza salvaschermo e non connesso) quando torno il pc è bloccato e mi tocca riavviarlo (mi da un errore che non mi ricordo, mo quando ricapita me lo segno e lo scrivo)

aiuto!!

Allora, ho scaricato il programma e ho fatto la scansione…

La prima volta, la scansione si è improvvisamente bloccata (non ho visto a che punto) mandando un messaggio di errore (di quelli con sfondo blu) e dicendo di premere un tasto per continuare. Premo un tasto e si ripresenta. Premo un tasto di nuovo e tutto torna “normale” (il pc non si era bloccato) ma, guarda caso, Stinger si era improvvisamente chiuso.

Rifaccio la scansione con Stinger, di nuovo si blocca (allo stesso modo di prima) e mi accorgo che si blocca su questa cartella
    C:\\PROGRAMMI\Microsoft Office

Riprovo una terza volta e Stinger sembra superare il problema (non si blocca) e finisce la sua scansione dicendo che non ha trovato niente.

Allora, con pazienza, ho preso cartella per cartella dentro Microsoft Office e ho scansionato una cartella per volta per vedere più precisamente dove si era bloccato…

Per due volte di seguito si è bloccato qui
    C:\\PROGRAMMI\Microsoft Office\Office\Macros
    (non ho più continuato “la scansione passo-passo”)

vado in questa cartella, e noto che c’è un solo file di nome “support9.dot” , di 225 kb, tipo “modello di Microsoft Word” (con data molto vecchia). Clicco una volta con il destro (volevo vedere le proprietà, non avevo intenzione di aprirlo) e si riblocca di nuovo tutto (dice che explorer ha provocato un errore di protezione generale).

Ora, riprovando a cliccare,sono riuscita ad aprire il file con word pad (mi pare un file un po’ piccoletto – mezza pagina – per essere di 225kb) ma non c’era niente di che, l’ho zippato e rinominato (cancellando l’originale, che si è fatto cancellare).

Ho riavviato il pc, ma di nuovo non è partito se non con la conferma passo passo, tuttavia Stinger esegue ora la sua scansione senza problemi e non trova niente.

direi che un passo in avanti è stato fatto(forse), adesso che mi consigliate di fare?

Utente di HTML.it
    ciao...

da quello che racconti...99 su 100 si tratta di un virus..non ne ho la certezze piena ma dai sintomi che riporti sicuramente si...

Il fatto che stinger abbia terminato la scansione senza trovare nulla non significa che non ci sia nulla...

La cosa che ti si spegne lasciandolo acceso ed esce lo schermo blu, col tipico errore rompipalle di win, non è normale assolutamente.

L' antivirus si blocca durante la scansione puo capitare ma una volta su 1000 e se mentre la fai ci lavori pure...cosi non mi sembra affatto normale.

FDai una cosa, non so se hai antivirus installati (se non cel' hai ti consiglio di mettertene subito uno), comunque cerca con google NOD32 ANTIVIRUS , scaricalo e installati la demo dopo di che riavvia e lancialo..

Impostalo in modo che esplori "tutto e di piu" dalle opzioni di configurazione, e tranquilla se c'è qualcosa lui lo trova...

Successivamente ti consiglio di installarti zone allarm e adware6, non sono antivirus ma servono anche loro abbastanza.
    Il primo ZA evita agli "stronzi" di entrare nel tuo pc o per lo meno ci prova, mentre ADWARE leva eventuali spyware, programmi che si installano a tua insaputa nel pc e permettono ai creatori, di spiarti.

Spero di esserti stato utile...Ciao

allora, attualmente ho Norton 2002 e Spybot aggiornati.

puoi darmi gli indirizzi dove scaricare Adware e NOD32 ANTIVIRUS (quest'ultimo lo posso mettere anche se ho già Norton?).

zone alarm l'ho messo giusto qualche giorno fa (cmq purtroppo dopo che si erano presentati questi problemi)

grazie!
    altri consigli?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Non è consigliabile avere due antivirus
    AdAware lo trovi in rilevo -links utili- ricordati di aggiornarlo
    Scaricati anche HijackThis sempre da -links utili- fai uno Scan e salva il Log in formato .txt copialo qui nel 3d
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

grazie ora provo poi scrivo il risultato!

Permessi di invio