Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Bolle rivelatrici...

Bolle rivelatrici...

Ciao a tutti,
    magari la domanda è idiota, ma sono alle prime armi con Flash.
    Come posso fare per far apparire una foto solo sotto delle bolle che esplodono?
    sono riuscito a far esplodere le bolle in dissolvenza, ma la foto sotto mi si vede!!!
    Spero che sia chiaro...

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ci vuole una maschera. Spiegarti il tutto sarebbe lungo; dai un'occhiata in http://flash-mx.html.it nella sezione Principianti.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

???

No, aspetta non ci capisco niente.
    Ti spiego cosa so (cioè veramente molto poco)...
    ho un'immagine importata sul mio layer di "sfondo", creo un altro layer (bolle) su cui faccio muovere le mie bollicine (movie clip duplicati).... ora, dove devo porre la maschera affinchè tutto vada ok?

Bene, mi dici che sai usare le maschere. Sotto una maschera puoi mettere qualsiasi cosa, a partire da uno o dieci mc che girano contemporaneamente. Puoi fare il tutto anche in un unico frame.

Ciao,

NAP

P. S. Tempo fa, davo sempre il benvenuto ai nuovi iscritti ma di questi tempi sembra che ce siano almeno 10 al giorno... Cloni o... veri nuovi ?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Una maschera va posta sempre in un layer che sta sopra a tutto ciò che vuoi mascherare. Funziona come il buco di una serratura: vedi solo quello che si trova al di là della porta <----> (i layer che stanno sotto.

NAP

Non t'ho detto che so usare le maschere, ne so qualcosa da prove pratiche. Ma nella situazia che ti ho descritto non saprei proprio come caccirla dentro in maniera corretta!

Grazie x il benvenuto,
    io ho iniziato con Flash esattamente una settimana fa.... e ho scoperto questo sito solo da 3 giorni!

Ti ho letto nel pensiero e ti ho anticipato la risposta :gren:

sempre peggio!

ok, la maschera funzia, ma mentre prima avevo una serie di bolle che apparivano ed esplodevano, adesso mi tiene per buona soltanto quella del movieclip originale... in pratica è come se non leggesse più lo script relativo alla bolla ovvero onclipevent(load) e (enterframe) in cui c'è il comando DuplicateMovie..............
    Come mai tutto ciò?

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    ciao :adhone:

certo che mergy chi non conosce il tuo problema dev'essere un mago per capire che cavolo hai fatto e quello che vuoi fare..
    prova a spiegare bene come realizzi le tue bolle e cosa vuoi farci, se no è un impresa..

ok, mi intrometto visto che io ho già avuto modo di parlare con lo stordito in questione
    il problema a quanto ho capito io ( ) è che la maschera non fa l'effetto dissolvenza e quindi si vede solo l'immagine attraverso il buco ma senza l'effetto..
    tra l'altro le bolle sono create duplicando n volte in modo random un movieclip che fa l'effetto della dissolvenza..

spero di non aver detto stupidate ma da quanto mi aveva detto mergy76 avevo capito così..
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Brav' i' cciuchino!

Ok, darkiko.
    La mia bolla (movieclip originale) ha un suo movimento impostato di esplosione. La duplico agenso sulle azioni relative al movie clip, e nelle stesse azioni definisco dove viene replicata, con che dimensioni etc..
    Il layer del movie clip è sovrapposto al mio sfondo.
    Ora, se non faccio la maschera va tutto ok, nel senso che una miriade di bolle esplode a casaccio intorno e sopra la foto. Ma non è esattamente quello che voglio.
    Nel momento in cui imposto il layer bolle come maschera il dramma si compie!

Permessi di invio