Allora allora... fino a circa 1 anno fa avevo la mia adsl alice 256... aveva molte fluttuazioni di banda sia in ingresso sia in uscita... più volte mi veniva rifrito dagli amici che quando spedivo files, loro ricevevano anche a 20k/s , a discapito dei 16 massimi teorici... questa velocità rimaneva costante anche per 1 minuti buono per poi scendere e assestarsi intorno ai 12.
Da 1 annetto ho la alice mega e a discapito dei 32 kps massimi di trasmissione spesso la gente scarica dal mio server domestico a velocità mai superiori a 18/22 kps.
In più ho notato che se spedisco files mentre sto scaricando... la banda utilizzata per il download diminuisce... cosa che non mi spiego. In pratica mi capita di scaricare costantemente intorno ai 130/155 kps ma se attivo degli uploads la banda in ricezione cala anche fino a 95/100...
qualcuno sa chiarirmi questo mistero o ha avuto gli stessi problemi? I tecnici adsl della telecome e quelli di tin.it mi dicono che la situazione da me descritta é 'alquanto atipica' e sicuramente solo una coincidenza. Ma a me succede il 90% delle volte...