Cari amici del forum leggo le vostre utili discussioni da poco e vi segnalo quanto segue. Nelle ultime 2 settimane ho subito il distacco TOTALE della linea ALICE ADSL per ben 2 volte all'improvviso e, udite udite, proprio per mano degli stessi TECNICI TELECOM!!!A rischiare questo enorme fastidio (DOVRETE RASSEGNARVI A GIORNI SENZA CONNESSIONE pagati ma non usati:a meno di reclami all'uff.commerciale) sono tutti quelli che, come me, hanno una LINEA DATI DEDICATA; io, infatti, pur passando all'ADSL flat di ALICE ho deciso di mantenere la linea ISDN precedente per una serie di vantaggi che non riguardano Internet. La conseguenza necessaria di ciò è stata che la mia abitazione venisse cablata ex-novo con una linea dati dedicata solo all'adsl, vale a dire nessun filtro aggiunto nelle prese precedenti. E io che ne avevo anche gioito per via del fatto che i filtri a volte possono creare problemi!!
Ora, il fatto dell'up grade a 640 ha causato l'esplosione delle adesioni ad ALICE e per questo, soprattutto nelle grandi città come quella dove vivo io, accade che i pannelli delle centraline di quartiere vengano aperti quasi quotidianamente per connettere nuovi clienti. L'aspetto più infausto è che le scansioni per trovare le portanti libere vengono fatte (COI PIEDI!!) da tecnici spesso poco preparati (soprattutto quelli delle ditte appaltatrici di mamma telecom) che sondano la portante alla ricerca del SEGNALE TELEFONICO con in testa questo "acuto" ragionamento: se il segnale telefonico c'è la portante è occupata, mentre se non c'è sarà libera!!!
Come no!!!Peccato che sulle portanti di quei poveretti che hanno la linea dati dedicata, il segnale telòefonico non ci sia!!!
Così come per magia, dall'oggi al domani, vi ritroverete in braghe di tela e, dopo giorni di attesa, riavuta la linea vi dovrete anche rassegnare al fatto che PRESTO RICAPITERà!!!
SOLUZIONE: pregare che Mercurio il dio delle comunicazioni vi protegga facendovi incontrare un tecnico competente e gentile che vi ripristinerà il percorso...e acui dovrete raccomandare 2 cose:
1.FAR REGISTRARE IL VOSTRO PERCORSO ALL'ARCHIVIO CENTRALE TELECOM
2.ATTACCARE UN BELL'ADESIVONE IN CENTRALINA CON SU SCRITTO:QUESTO COLLEGAMENTO NON SI TOCCA!!!
In bocca al lupo e spero di essere stato utile a qualcuno!