Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: [?] Imparare

Imparare

Allora, parto dal presupposto che quanto alla programmazione sono del tutto ignorante, ma mi affascina questo argomento. Chiedo un aiuto a tutti voi, chiedendovi di dirmi cosa fare per iniziare a capire qualcosa, e a conoscere questo argomento partendo da zero assoluto

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Inizia a leggere guide e tutorial introduttivi. ce n'è anche una su questo sito; poi ti consiglio di scegliere un linguaggio e di leggerti un manuale che spieghi oltre al linguaggio anche le basi della programmazione. Come linguaggio per iniziare consiglierei java; il linguaggio didattico per eccellenza è il pascal, ma java va bene lo stesso, ed è anche (molto) utilizzato al di là della didattica a differenza del pascal, inoltre trovi molta documentazione, e proprio perchè si presta bene anche a fare didattica trovi dei manuali che spiegano la programmazione avendo java come linguaggio di riferimento.

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Decidi un linguaggio, non è fondamentale quale, magari fai una ricerca su questo forum se ne è parlato spessissimo; prenditi un libro, di quelli che spiegano tutto dalle basi (anche di questo se ne è parlato molto) e....buono studio!!
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

leggi i tutorial come introduzione, e soprattutto, per ogni ora o altra misura del tempo sulla teoria, fanne almeno 2 di SMANETTAMENTO!!!
    Modificando i primi programmini come il classico "ciao mondo" (che troverai in ogni manuale, che ti stampa il saluto a video) anche con piccole cose, e non ti scoraggiare se le prime volte i programmi non funzionano.
    Attenzione perchè magari è solo un punto e virgola che manca o una maiuscola (Java è case sensitive, ovvero fa differenza tra minuscole e maiuscole, indi occhio)
    buono studio!!

Si, ma io non capisco una cosa: una volta che inizio a studuare, come le applico tutte queste cose? Servono atri programmi? perchè ad esempio, il programmino "hello world" lho creato sul blocco note

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Per creare il codice del programma ti basta un qualsiasi editor (blocco note va benissimo), poi quando ci capirai un pochino di più passerai ad editor diversi che ti semplificano anche un pò le cose...quando hai scritto il codice dipende dal linguaggio che hai scelto, comunque in generale lo passi al compilatore che crea il tuo programma, ma ripeto la procedura varia a seconda del linguaggio scelto (comunque è veramente semplice!!).
    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Utente bannato
    Originariamente inviato da Lobo's_site
    Si, ma io non capisco una cosa: una volta che inizio a studuare, come le applico tutte queste cose? Servono atri programmi? perchè ad esempio, il programmino "hello world" lho creato sul blocco note
    Una volta scritto il codice devi compilarlo cioè trasformare il codice sorgente in un file eseguibile (.exe).

Per far questo hai bisogno di un compilatore che dipende dal linguaggio che scegli. IN che linguaggio l'hai scritto l'"hello world"?

Per far questo hai bisogno di un compilatore che dipende dal linguaggio che scegli. IN che linguaggio l'hai scritto l'"hello world"? [/B][/QUOTE]

Questa domanda è un pò difficile. Diciamo che ho scritto nel blocco note solo "hello world", e poi l'ho salvato come file bat

Utente bannato
    Questa domanda è un pò difficile. Diciamo che ho scritto nel blocco note solo "hello world", e poi l'ho salvato come file bat

No calma un attimo..la programmazione è un altra cosa.

Per scrivere un "hello world" come qualsiasi altro programma devi scrivere il codice sorgente del programma.

Ad esempio ne linguaggio C é:

codice:
    #include <stdio.h>

int main ()

{
      printf ("Hello world\n") ;
      getch () ;
      return 0 ;
    }
    Havuto l'idea? Una volta scritto hai bisogno di un compilatore (che ti puoi scaricare da internet) per trasformare il file sorgente in un file .exe capito?

Prima di tutto però devi sceglierti un linguaggio tra i tenti che esistono C,C++,java,pascal,python,etc...

per le differenze tra i vari linguaggi:

http://programmazione.html.it/base/p...ne_base_02.htm

spero di averti fatto un po' di chiarezza perchè mi sembra che hai le idee molto confuse su cosa sia la programmazione

Originariamente inviato da Lardoman

No calma un attimo..la programmazione è un altra cosa.

Per scrivere un "hello world" come qualsiasi altro programma devi scrivere il codice sorgente del programma.

Ad esempio ne linguaggio C é:

codice:
    #include <stdio.h>

int main ()

{
      printf ("Hello world\n") ;
      getch () ;
      return 0 ;
    }
    Havuto l'idea? Una volta scritto hai bisogno di un compilatore (che ti puoi scaricare da internet) per trasformare il file sorgente in un file .exe capito?

Prima di tutto però devi sceglierti un linguaggio tra i tenti che esistono C,C++,java,pascal,python,etc...

per le differenze tra i vari linguaggi:

http://programmazione.html.it/base/p...ne_base_02.htm

spero di averti fatto un po' di chiarezza perchè mi sembra che hai le idee molto confuse su cosa sia la programmazione

e da dove posso scaricare un compilatore? tu cosa mi consigli?

Permessi di invio