Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: OCX e DLL in VB6

OCX e DLL in VB6

Una domandina semplice semplice per voi, ma impossibile per me.

Tante volte quando compilo un programma che si appoggia ad un db sul mio pc funziona alla meraviglia.
    Poi vado sul computer del cliente (che alcune volte ha anche un OS diverso dal mio) e dice che mancano OCX, DLL... OK!
    Ma come posso risolvere questo problema.
    Come faccio a sapere quali sono le OCX e DLL che utilizza il mio pgm?
    Le camice rosse ricucirono il paese,
    le camice nere lo portarono alla guerra,
    le camice verdi vi son pulite il culo...

Se vai nel menu di windows "Start -> Programmi -> VisualStudio -> VisualBasic" dovrebbe esserci un altro sottomenu con la voce "Creazione guidata pacchetti di installazione". Viene fatto tutto passo-passo, è molto semplice. Ti fa selezionare il tuo progetto, e ti chiede quali DLL, OCX e altri files vuoi includere nel "Setup.exe" che lui ti crea. Di default ti mette la lista di tutti i componenti che il tuo programma usa. Quando su qualsiasi PC lanci il setup, da solo aggiorna DLL, OCX e altro.

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    ma funziona anche per altri OS?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Scusa la mia ignoranza.... ma OS vuol dire sistemi operativi?

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    si, nella mia domanda intendevo "Sistemi operativi"
    sono tropp sintetico
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Ok... dipende.
    Quando parte l'installazione, il setup prova a copiare DLL e OCX nelle cartelle standard. Quasi sicuro le DLL esisteranno già, allora ti chiederà una alla volta di sovrascriverle. La cosa migliore è lasciare quelle che sono già sul PC. Se l'OS del PC è più recente di quello dove hai creato il programma non dovrebbero esserci problemi. Se fosse il contrario non so, non mi è mai capitato.
    Una cosa interessante da provare sarebbe questo: fai una copia delle DLL e degli OCX, dai a tutti un nome nuovo e da VB, quando vai a cercare i riferimenti, togli DLL e OCX soliti e aggancia i tuoi (le copie). Quando andrai ad installare il programma su un altro PC sicuramente i files dell'utente non verranno toccati e tu sei sicuro di non far danni. Non sono sicuro se funziona, mi è venuto in mente solo adesso, però come ragionamento secondo me regge.

Originariamente inviato da Luciano79
    Se vai nel menu di windows "Start -> Programmi -> VisualStudio -> VisualBasic" dovrebbe esserci un altro sottomenu con la voce "Creazione guidata pacchetti di installazione". Viene fatto tutto passo-passo, è molto semplice. Ti fa selezionare il tuo progetto, e ti chiede quali DLL, OCX e altri files vuoi includere nel "Setup.exe" che lui ti crea. Di default ti mette la lista di tutti i componenti che il tuo programma usa. Quando su qualsiasi PC lanci il setup, da solo aggiorna DLL, OCX e altro.
    ok. Ma questo problema ce l'ho anche se faccio come dici tu! per esempio se per ipotesi compilo un pgm con relativo pacchetto di setup su win xp, sul 2000 a volte non va. E' raro però a volte mi succede. :master:
    Le camice rosse ricucirono il paese,
    le camice nere lo portarono alla guerra,
    le camice verdi vi son pulite il culo...

Permessi di invio