Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Problemi col doppio HD

Utente di HTML.it

Problemi col doppio HD

Ciao a tutti,
    ho recuperato un HD usato da 10GB su cui ho deciso d'installare il S.O. e di utilizzare il mio HD originale da 40GB per salvare i miei dati. Ovviamente quello da 10Gb lo messo come Master e ho installato Win2000 mentre l'altro l'ho settato come slave.
    Da allora mi capitano (non sempre) 2 anomalie:
    1. al momento del boot il secondo HD non me lo riconosce correttamente (gli assegna una label diversa dal solito) e infatti una volta caricato Windows non posso accedere ai miei dati.
    2. al momento del boot non riconosce nessuno dei due (assegna ad entrambi delle labels diverse) e poi mi avvisa che non trova il disco per fare il boot di Win

Ora capite bene che mi sta passando la voglia di tenere 2 HD.
    E' possibile risolvere questo conflitto
    Grazie

Prova ad andare nel bios e a disattivare la rilevazione automatica per il boot e poi imposti HD0 come primo HD e HD1 come secondo HD.
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    puoi fare anche così:
    scegli c.s. (cable select) su entrambi gli hd poi connetti su "master" quello da 10 GB e su "slave" quello da 40
    il s.o. lo metti su quello da 10 (ma puoi metterne un altro pure su quello da 40)
    nel bios setti il boot da cd ed è fatta
    all'avvio ti viene riconosciuto automaticamente quello da 10GB (e se hai messo un s.o. in quello da 40 puoi scegliere di partire anche con questo)
    questo è molto semplice
    quando decidi di dare la precedenza a quello da 40 all'avvio, basta invertire la connessione fra i 2 hd

Utente di HTML.it L'avatar di antares11

Re: delucidazione su 2 S.O. su due hard-disk

[supersaibal]Originariamente inviato da nicolass
    quando Scusa Antares ma queto argomento mi interesa ache a me; e più precisamente, quando parli di mettere su cable select, intendi di spostare i ponticelli fisicamente sugli hard-disk, e quando scrivi di connettere gli hard-disk, uno su master e l'altro su slave, intendi a livello di bios?
    Io vorrei mantenere due S.O. su due hard disk separati, win 98 e win xp!!!
    Poi quando dici che nel bios setti il boot da cd, cosa intendi?
    Ciao e grazie mille
    [/supersaibal]
    esatto, mettere i ponticelli sul retro degli hd dove è scritto "cs": hd che poi vanno semplicemente connessi alla piattina da 80 fili: quello che intendi avere come master lo colleghi dove è stampato "master" sulla piattina e l'altro slave dove è stampato "slave" sempre sulla medesima
    poi installi su ogni hd un s.o. (io ho winxp su entrambi)
    nel bios primo in sequenza ti apparirà l'hd master, poi lo slave, poi i lettori/master. cd a piacere, ecc

questo per me significa semplificare le cose e all'avvio di default si connette il master: altrimenti se vuoi lavorare con lo slave, lo selezioni da te quando la schermata di avvio ti offre la scelta

dato che odio il dos, i floppy, ecc.... ho messo in bios il boot da cd seguito nell'ordine da hd e floppy (ormai supportato da tutte le mb, tranne le vecchie)

insomma con poco hai la sicurezza che cmq lavori anche se ti pianta un hd

Permessi di invio