Poniamo due swf.Il primo lo chiamo "loop" il secondo "listen".
Cominciamo da loop:
importo in libreria un suono,gli assegno un ID (suono) e poi tramite action,lo gestisco normalmente
codice:
var suono:Sound = new Sound();
this.suono.attachSound("suo");
this.suono.start(0, 12);
this.lun = suono.duration;
this.tes.text = this.lun;
this.dis.text = "fagiano";
tes e dis sono due campi di testo che ho usato per fare questa prova...TENETELI A MENTE 
Loop.swf lanciato da solo funziona.
bene ora passiamo a listen...che faccio decido di caricarci sopra "loop.swf"...
parto con loadMovie..(lo preferisco per comodità)...niente.
allora provo con loadMovieNum...niente.
Se mando in esecuzione da solo "loop.swf",dis mi visualizza "fagiano",e tes mi dà 14mila e rotti tutti i millesecondi di suono,invece caricato su "listen","fagiano"lo leggo cmq mentre dis mi restituisce un bell'"undefined".Morale,per ascoltare il mio suono,tramite listen.swf,l'ho dovuto associare ad un frame sulla timeline.In questo modo riesco ad ascoltare il mio loop.
Faccio presente che i vari this-_root sul codice li ho messi solo per tentavi vari di puntare a suono,da listen.Insomma con o senza,il risultato non cambia:loop.swf da solo funziona,caricato da listen no.
Al di là del fatto che magari esistono metodi alternativi collaudati,
perchè questo comportamento?...sbaglio qualcosa?