Ho Alcune Domande Sulle Librerie Grafiche QT e Gtk...
1. Le QT Sono Multipiattaforma come le Gtk ??
2. Meglio le QT o le Gtk/Gtkmm ???
3. Qualche Manuale Sulle QT ???
Ho Alcune Domande Sulle Librerie Grafiche QT e Gtk...
1. Le QT Sono Multipiattaforma come le Gtk ??
2. Meglio le QT o le Gtk/Gtkmm ???
3. Qualche Manuale Sulle QT ???
PoWered by:
Gentoo 1.5.3 - Kernel 2.6.7
Debian Sid - Kernel 2.6.7 - Bash 3.0
Slackware current - Kernel 2.6.7
Anche le QT sono multipattaforma, ma su windows non sono gratis. penso che le QT a differenza delle gtk seguano di poiu la filosofia a oggetti, per il resto non so dirti altro perchè nonle ho mai usate.
![]()
Le Qt puoi usarle solo col C++... Le Gtk un pò con tutto... Perl, Python, C++, C e tanti altri linguaggi...
Le gtk sono più usate e c'è moltissima documentazione su loro, ma le trovo più scomode da usare: per disegnare qualcosa in una finestra (un bottone, una scritta etc) sei costretto a utilizzare tabelle, campi etc... Non puoi mettere un bottone a coordinate XY, ma defi fare una tabella (tipo le tabelle html) con un campo a coordinate XY e metterci dentro gli oggetti... Il paragone con l'html e' ottimo... Si usa in maniera simile... Le Qt invece sono sotto questo punto di vista più semplici da usare... E secondo me sono esteticamente più belle (pensa all'aspetto di Nautilus e a quello di Konqueror... All'aspetto di Mozilla e a quello di Opera)...
Non so dirti di più perchè ho appena imparato a disegnare degli oggetti in una finestra, niente di più...
![]()