Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: evento su clip filmato

Utente di HTML.it L'avatar di *july*

evento su clip filmato

ciao a tutti!
    Ho bisogno di un aiuto urgente...
    sto facendo un'animazione in cui al passaggio del mouse su un clip filmato deve comparire un testo in dissolvenza.
    Sul primo frame ho messo l'immagine trasformata in clip filmato con l'azione "stop" e dal frame 10 il testo che compare in dissolvenza fino al frame 45.
    Inoltre al clip filamto ho dato l'azione:

onClipEvent (mouseUp) {
    }
    gotoAndPlay(10);

Cosa c'è che non va? Come mai quando passo sopra la mia immagine/clip filmato non si apre nessun testo in dissolvenza?

Spero di essere stata chiara...e scusate x l'ignoranza!
    Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    al tuo movieclip su cui devi simulare il rollOver prova ad assegnare un'azione tipo
    codice:
    onClipEvent(mouseMove){
        if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse, true)){
            _root.pippo.gotoAndPlay(10);
        }
    }
    in cui "_root.pippo" è il percorso del tuo movieclip contenente il testo in dissolvenza.. quel "pippo" è il nome istanza di questo movieclip..

fammi sapere
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

onClipEvent (mouseUp) {
    }
    gotoAndPlay(10);

forse sei fuori dalle parentesi...

onClipEvent (mouseUp) {
    gotoAndPlay(10);
    }

prova ma non ti assicuro niente sono ultra noob di flash

Vi ringrazio..siete gentilissimi, xò non ho risolto nulla...sigh..ora quando passo col mouse sul clip filmato non compare neanche più la manina! Non capisco dove sbaglio.
    Ho provato sia come suggerisce Popper, ma nulla...sia come scrive darkiko, niente da fare.
    x darkiko: ho rinominato "pippo" il clip filmato, è giusto? poi ho fatto copia incolla dell'azione che mi hai scritto

nessuno mi da qualche altro consiglio?!

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Originariamente inviato da *july*
    x darkiko: ho rinominato "pippo" il clip filmato, è giusto? poi ho fatto copia incolla dell'azione che mi hai scritto
    scusa, ero fuori ufficio

"pippo" non è il nome del movieclip, è il suo "nome istanza".. se tu clicchi sul movieclip e poi guardi il pannello "proprietà" c'è proprio una casella "nome istanza".. ecco dentro li' ci scrivi pippo

fammi sapere
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao!

sto facendo un'animazione in cui al passaggio del mouse su un clip filmato deve comparire un testo in dissolvenza.
    onClipEvent (mouseUp) {
    }
    gotoAndPlay(10);
    1° errore: hai usato l'evento mouseUp. Ecco cosa dice l'help di Flash riguardo onClipEvent e in relazione all'evento da te usato:

• mouseUp L'azione viene avviata quando il pulsante sinistro del mouse viene rilasciato.

Questo esclude che l'evento si verifichi al passaggio del mouse sull'istanza e nn implica che, per verificarsi, bisogna neccessariamente clickare sull'istanza stessa, ma il cursore del mouse potrebbe trovarsi in qlc punto dello stage.

2° errore: come ha fatto notare Popper, hai scritto l'azione gotoAndPlay(10) fuori dalle parentesi graffe dell'evento.
    L'azione deve stare all'interno delle parentesi per poter essere eseguita.

3° errore: ponendo lo script sull'istanza, il frame 10 specificato nell'azione gotoAndPlay(10) è riferito alla time-line dell'istanza stessa, ma da quanto hai postato, il frame 10 devrebbe essere quello di un'altra istanza situata sulla time-line principale. Avresti dovuto scrivere _root.nome_istanza.gotoAndPlay(10).

In effetti lo script postato da darkiko dovrebbe risolvere il problema, a parte il fatto che nn si veda la manina.
    Probabilmente sbagli in qualcos'altro.

Inoltre, anche rileggendo e cercando di capire la situazione che hai postato, trovo la tua spiegazione un po' ambigua xkè nn si capisce di quali time-line o istanze stai parlando quando ti riferisci ai frame.

Io azzardo una soluzione anche se vado contro le regole del forum.

1- nel 1° frame della tl principale hai l'istanza "immagine" alla quale vuoi associare l'evento rolOver.

2- nomina qst istanza. Quindi seleziona l'ist sullo stage e apri il pannello "Proprietà". Sulla sx c'è una casella di input, inserisci ad es. "immagine"

3- seleziona il 1° frame della tl principale. Apri il pannello "Azioni" e inserisci lo script:

codice:
    stop();
    immagine.onRollOver = function() {
    	gotoAndPlay(10);
    };
    4- Se il frame 10 al quale t riferisci è quello della tl principale, il problema è risolto con tanto di manina. Altrimenti specifica il nome dell'istanza nell'azione gotoAndPlay. Quindi lo script sarà così:

codice:
    stop();
    immagine.onRollOver = function() {
    	dissolvenza.gotoAndPlay(10);
    };
    Quindi nomina l'istanza che contiene la dissolvenza con lo stesso procedimento del punto 2 ma inserendo il nome "dissolvenza".

5- In qst caso l'istanza "dissolvenza" deve essere anch'essa presente sul 1° frame della tl principale.

6- Se neanche così hai risolto posta meglio la tua richiesta.

...a presto
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Grazie nuovamente a tutti..

Ciao KillerWorm volevo darti maggiori spiegazioni su come ho fatto..
    in un layer ho messo l'immagine trasformata in clip filmato, mentre in un altro layer ho messo il testo a partire dal frame 10 fino al frame 45.
    Seguendo le tue istruzioni compare la manina al passaggio sul clip filmato, ma non compare il testo in dissolvenza.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao

Se l'immagine è presente anche nei frame dove c'è il testo, può essere che questa copra il testo e perciò nn lo vedi.
    I layer funzionano come fogli trasparente sui quali puoi disegnarci o metterci delle istanze. In quello piu alto vedrai interamente tutto il suo contenuto mentre in quello immediatamente sottostante vedrai solo le parti che nn vengono coperte dalla grafica di quello sopra e così via per tutti gli altri.

Verifica quindi che il layer dell'immagine sia posto sotto quello del testo.
    Se così nn fosse, modifica la disposizione dei layer. Clicka sul nome del layer "immagine" e tenendo premuto trascina verso il basso. Noterai una linea zigrinata, spostala al disotto del layer "testo",
    quindi rilascia il pulsante del mouse.

Prova così e facci sapere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ciao KillerWorm,
    allora x la disposizione dei layer non ci sono problemi, infatti il layer testo è posto sopra quello dell'immagine e cmq l'immagine e il testo non sono posizionati sovrapposti ma distanti l'uno dall'altro...

Ti scrivo gli errori che mi da quando faccio Prova filmato:

-------------------------------------------------------------------
    **Errore** Simbolo=pippo, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 1: Gli eventi associati ai clip sono consentiti solo per istanze di clip filmato
    onClipEvent (mouseUp) {

**Errore** Simbolo=pippo, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 3: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    gotoAndPlay(10);

Totale errori ActionScript: 2 Errori segnalati: 2

-----------------------------------------------------------------

Grazie e ciao!

Permessi di invio