Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: gestione oggetti 3d

gestione oggetti 3d

questo il mio problema:
    voglio realizzare un oggetto 3d (son un qualsiasi programma 3d supportato da flash. spero di non sbagliare in questo).poi voglio "animare" questo oggetto in flash.
    l'animazione consiste nel fatto che io tramite delle frecce direzionali sulla timeline devo ruotare,capovolgere, girare e far compiere tutti i movimenti all'oggetto 3d. mi sono sempre chiesto come si fa tutto ciò!
    qualcuno mi da delle delucidazioni?

thx

con flash penso sia molto complicato (ma non impossibile), ma se a te nn serve avere dei controller che muovano il 3d , ma ti serve solo una animazione, puoi farlo con un programma che si chiama electric rain swift 3d e che ha un output in swf vettoriale
    pur essendo 3d, non ha molte opzioni di modellazione, quindi magari ti converrebbe importare dentro swift modelli fatti con altri programmi 3d un po' più pesanti come 3d max o giù di li
    inoltre ha una serie di animazioni già impostate molto semplici da usare(drag and drop)
    ...mmmm ma freccie direzionali sulla timeline....cosa intendi? :master:
    ?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao!!

Scusa ma se t 6 sempre chiesto come si fa, vuol dire ke nn hai afferrato bene cosa significa creare un oggetto 3d e importarlo in flash e quanto flash possa influire sul suo movimento.

Sia ben chiara una cosa, flash nn è studiato per creare oggetti 3D e tantomeno per gestirne i movimenti.

L'unica cosa possibile è creare un'animazione di un oggetto, sia come filmato, sia come gif, sia come grafica vettoriale, e quindi importare l'intera animazione scandita nei frame di un livello in flash. Dopodiché puoi indirizzare ai vari frame tramite pulsanti e azioni goto. Oppure spostare l'intera animazione mettendola dentro un mc e agendo sulle proprietà _x ed _y.

Ma finquando la macromedia nn deciderà di sfornare un flash 3D, nn credo sia molto fattibile gestire il movimento di oggetti 3D a parte quanto ho detto.

E' anche vero che si possono costruire delle forme utilizzando as e quindi è possibile simulare oggetti e animazioni 3D tramite algoritmi di calcolo su ambienti 3D... ma credo che il procedimento sia troppo macchinoso e pesante da gestire con flash e poco flessibile nell'utilizzo dell'action script.

Mi spiace, ciò che t kiedevi, ora sai che nn è possibile. :quipy:
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

l'ho visto su altri siti..non chiedermi dove...appena mi ricordo ti posto qualke link.
    l'idea di creare un intero movimento e importarlo in flash...be ci avevo pensato.....ma nn è poco realizzabile xè: se faccio girare a sinistra l'oggetto(xè ho già una animazione in swift(che conosco))poi se vorrò farlo ruotare in su, l'oggetto di botto tornerà nella posizione iniziale x ruotare veso l'alto. invece ho visto un sito dove l'oggetto rimanendo nella prima posizione (quindi girato verso sinistra) riesce lo stesso a ruotare verso l'alto!

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ok se t viene a mente linkalo pure. Sicuramente c'è qlc stratagemma però, come t ho detto, nn si possono facilmente creare e gestire oggetti 3D in flash

a presto
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

lo so che nn è facile...e immagino che ci sia uno stratagemma...il mio quesito è: QUALE??ehehe!speriamo di risolvere....

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ammesso che tu abbia già importato l'animazione in Flash e che tu abbia messo tutti i frame in un movieclip, puoi usare questo script:

onClipEvent (enterFrame) {
    incremento += 0.2; // velocità della rotazione, modificabile
    this._xscale = (100*Math.sin(incremento));
    }

Se cambi _xscale con _yscale ottieni una rotazione frontale (orizzontale).

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

nap hai qualke esempio da farmi vedere???qlksa di "già fatto"???

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Scusa se ti rispondo con un'altra domanda ma... che ti costa fare una prova e verificare che effetto fa sulla TUA animazione ?

Per farti vedere l'esempio dovrei estrapolare l'animazione da un fla in cui c'è un finimondo di altre cose, poi upparlo e...

Ciao.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

nn ho un animazione era una richiesta preventiva..x sapere se era possibile gestire il 3d come dicevo io....
    se puoi...se nn è tanto dist...vorrei vedere cosa intendi...thx

Permessi di invio