Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

creazione dinamica fette grafico-torta

ciao a tutti. Ho la necessità di creare un tachimetro esattamente come il primo in alto a sinistra di questi.
    Il suddetto movie prende da un albero XML dei dati, tra cui i valori di soglia per il cambio del colore (dal verde al giallo e dal giallo al rosso).
    Tutto quello che riguarda il resto (il posizionamento della lancetta, i valori delle labels, ectc.) sono già riuscito a farlo, ma non riesco a trovare una formula o qualche "trucco" per creare dinamicamente le "fette" di cerchio colorate.

Esiste qualche formula matematica / geometrica complessa che mi permette di farlo? oppure devo usare qualche strano trucco in flash? grazie in anticipo.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao..

Mah... da profano ti posso dire: "Usa delle maschere dinamice commandate via as"

Crei la tua semicorona (o come si chiama) colorata che verrà mascherata da un mc contenente la forma di una semicerchio il cui centro di rotazione è relativo al centro del cerchio in cui è circoscritto e che inizialmente (cioè quando la proprietà _rotation dell'istanza è uguale a zero) il semicerchio risulta sotto la semicorona per cui non si vede niente.
    Poi da script gestisci la proprietà _rotation per smascherare una certa sezione della semicorona.
    Ogni corona avrà la sua maschera... magari ti conviene creare un mc e quindi mettere tante istanze quante sono le sezioni della corona totale.
    Quindi potrai anche dare un setRGB diverso per ogni istanza.

Poi vedi un po' tu per regolarti con le varie sezioni. Xke ad es potresti sovrapporle in modo che partano tutte da _rotation 0 e si coprano l'un l'altra. Oppure calcolare le rispettive percentuali per mascherare le corone in modo relativo e quindi lavorare sia sulla rotazione delle istanze "principali" sia su quella delle istanze "maschere".

...

tieni conto che l'ho pensata sul momento... ben vengano altre soluzioni.

alla prox
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie della risposta
    La parte più interessante di ciò che hai scritto è sicuramente l'ultima, ma tieni conto che a farsi è più complesso che a dirsi... la semicorona può essere superiore ai 180° (e cioè più di metà cerchio), quindi la soluzione della "maschera rotante" non può funzionare perchè andrebbe a coprire parti sul lato opposto (se maggiore di 180°).

Nel frattempo però ho scoperto che macromedia fa scaricare gratuitamente un componente che fa torte grafiche (i tizi che hanno fatto le torti che hai visto nel link che ho allegato sono sicuro che hanno usato quello, e io che sono impazzito per inventarmelo da zero ), sul quale ora sto smanettando un po'.

Se però ti può venire qualche idea più concreta sulla pista che mi hai indicato dimmi pure (contando che ho già fatto tutto il resto, sarebbe sicuramente di grandissima utilità)

Permessi di invio