Innanzitutto un saluto a tutti

Si potrebbe intitolare "Yet Another Topic about ASP.Net vs Php" visto che ce ne sono una marea, lo so :gren:

Cmq personalmente ho una domanda specifica, più che riproporre le solite domande a cui, naturalmente, sarete stanchi di rispondere.
Premetto che ho una ottima conoscenza di ASP (e per ottima intendo ottima ) e diversi linguaggi, ma mi sto avvicinando soltanto ora a .Net in quanto ho troppe applicazioni web da convertire e naturalmente questo richiederà i suoi tempi.
Avendo letto, nei soliti thread della serie, appunto, "Asp.Net vs Php", ho letto fra i commenti degli intervenuti qualcuno in cui si afferma che con Php si possono fare praticamente le stesse cose che con Asp.Net. Php l'ho usato soltanto un po' due anni fa, credo, dopo di che avendo continuamente a che fare con sistemi Ms per Sql Server ecc. si è sempre preferito per una serie di cose procedere in Asp (anche se naturalmente era perfettamente possibile anche l'alternativa). Quindi non so come si sia evoluto nel frattempo; il dubbio più forte che ho a riguardo del confronto fra .Net e appunto Php riguarda i controlli lato server: in .Net è per me esattamente come programmare in un ambiente visuale non web, come quando si sviluppa una normale applicazione non web... e poi i controlli server sono una figata, qualcosa che rende le pagine più dinamiche che mai, grazie alla possibilità di aggiornare i dati di ogni singolo controllo senza ricaricare la pagina, in tempo reale, in risposta all'interazione utente-applicazione web. Ecco, la domanda è: Php, oggi, offre questa possibilità? Oppure, in questo, non è superiore al normale Asp, col solito vecchio sistema di scambio dati fra client e server?

Un grazie in anticipo a chi vorrà delucidarmi su questo che è rimasto per me l'unico dubbio in merito a questo tema. Per tutto il resto, non ho dubbi: passare a .Net è come tornare a sviluppare le normali applicazioni Windows che ho sempre fatto prima di sviluppare applicazioni intranet basate su Asp, con una marea di vantaggi.