ciao, ho creato una funzione dove faccio una connessione ad un database .mdb, il mio problema è che quando cerco di associare il dataset ad un datagrid, mi và in errore. Vi faccio vedere:
Se lascio il codice così come sopra tutto và bene.. non mi dà errore, mentre se sposto l'istruzionecodice://Inzio funzione per la connessione private void connessione() { try { string currentPath = Environment.CurrentDirectory; conn.ConnectionString = "Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Souce="+ currentPath+@"\gest_maximoto.mdb"; //query string sqlallclienti = "SELECT * FROM Clienti"; //apertura dataset (vecchio recordset) System.Data.DataSet ds= new System.Data.DataSet(); System.Data.OleDb.OleDbDataAdapter da= new System.Data.OleDb.OleDbDataAdapter(sqlallclienti,conn); da.Fill(ds,"sqlallclienti"); //associazione del dataset e query al datagrid dgall.SetDataBinding(ds,"sqlallclienti"); } catch (System.Exception ex){ MessageBox.Show(ex.Message); } } //fine connessione
dgall.SetDataBinding(ds,"sqlallclienti");
nel load della form in questo modo:
Il debug mi dice "The name 'ds' do not exists in the class or namespace 'nomeprogetto.nomeform'codice:private void mainFrm_Load(object sender, System.EventArgs e) { connessione(); dgall.SetDataBinding(ds,"sqlallclienti"); btnsalva.Enabled=false; veic.SelectedIndex=0; cognome.Focus(); }
Perchè? io ho bisogno di separare la funzione di connessione con quella di associazione del dataset con i windowsform, perchè voglio fare uso della stessa funzione di connessione con altri windowsform..
![]()

Rispondi quotando