Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: [MX] Menu a tendina

Utente di HTML.it

[MX] Menu a tendina

Sarò stupido! E almeno questo è certo, ma non riesco in una cosa.

Vorrei creare un menu a tendina con 5 pulsanti, quando sono in rollover si apre una tendina. E fino a qui ci siamo.

Xò vorrei che quando il mouse è in rollout la tendina scompare chiudendosi verso l'alto e dissolvendosi.

Se non sbaglio ne ero capace, ma da parecchio non uso flash..

Grazie a Voi!
    AltF4

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

spiegarti il tutto sarebbe piuttosto lungo.

Si tratta di fare tante interpolazioni di movimento.

Il menu che uso in NAP's Loop, se ci fai caso, ha proprio le caratteristiche che chiedi.

Posso allegarti soltanto un'immagine con cui puoi farti almeno un'idea che ti dia al spinta per la costruzione del tuo menu.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Grazie lo stesso NAP!

Quindi credi che dovrei usare una serie di actionscript che impostino la proprietà su visible o meno?

Dopo aver creato tutti i movimenti?

Grazie ancora.
    AltF4

Avresti potuto anke usare solo action script con risparmio in kbyte finali. Cmq va bene anke cosi.
    www.stylab.it
    www.webagencynapoli.it

Solidarieta' tra designer!!!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    No, si tratta di usare gli stop nei posti giusti.

Le comparse-scomparse sono dovute al posizionamento dei vari item "a scala" sulla timeline. In tal modo, quando è visibile un item puoi non mostrare o mostrare quelli che servono.

Azz... è difficile da spiegare.

Quell'azione che vedi in basso al centro è uno stop. Al rollOver di qualunque pulsante, c'è un semplice play (); la testina avanza e si ferma nello stop, luogo in cui compaiono sia il capo item, il nuovo che hai lanciato e anche tutti gli altri, gradualmente.

Al rollOut il pulsante dice di proseguire in avanti ma la striscia, da quel punto, contiene l'animazione in reverse che quindi crea la chiusura graduale di quell'item.

Anche tutte quelle altre azioni che vedi in fila sono tutti stop. Servono a bloccare la testina per far partire il mc che corrisponde all'etichetta che, a sua volta, fa comparire l'animazione dei sotto item.

Lo so, non ti ho fatto capire niente ma, ripeto è una cosa difficile da spiegare.

Prova a scaricarne uno pronto nella sezione Movies > Raccolta > Menu in http://flash-mx.html.it e così capirai al volo qual è il funzionamento.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    se hai "fireworks mx 2004"
    (http://www.macromedia.com/cfusion/td...reworks&loc=it )

(scarica la versione demo valida 30 giorni)

i menù a tendina si costruiscono con estrema facilità

non ti resta che importarli in flash e il gioco è fatto

mila

Utente di HTML.it
    Con fireworks MX non è possibile?
    AltF4

Utente di HTML.it
    Ecco, ho creato il menu a tendina.

Funziona così:

Rollover sul primo pulsante, si apre la tendina.
    Rollout sul primo pulsante, si chiude la tendina.

Però nella tendina ci sono altri pulsanti che quando ci vado in rollover mi fanno chiudere la tendina. (bastardi, non ho il tempo di scegliere)

Questo perchè nel primo pulsante ho impostato come area attiva (Premuto) solo l'area del pulsante stesso.

Ma se imposto come area attiva (Premuto) del primo pulsante il pulsante stesso più la tendina, non funzionano i bottoni che risiedono sulla tendina. [mi sa che non sono stato chiaro]

Ho creato 2 livelli. Nel primo ci sono i pulsanti principali e nel secondo ci sono le tendine che faccio partire dal secondo fotogramma con l'azione:

on (rollOver) {
    _root.tendina_centro.play(2);
    }
    on (rollOut) {
    _root.tendina_centro.play(11);
    }

Poi nella clip filmato con istanza "tendina_centro" c'è l'animazione della tendina che si apre e su un altro livello i pulsanti secondari.

Non riesco a capire

Come posso risolvere?

Grazie mille!
    AltF4

Utente di HTML.it
    :quote:
    AltF4

Utente di HTML.it
    Continuo a provarci, ma niente da fare!
    AltF4

Permessi di invio