Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [CSS] padding-top

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl

[CSS] padding-top

salve!

vi espongo subito il mio problema:
    ho una serie di tag div come questi:

<div align="center" ID="questionList" style="background-image:url(img/scheda-normal.gif);" class="lista">Domanda 1</div>
    <div align="center" ID="questionList" style="background-image:url(img/scheda-hover.gif);" class="lista">Domanda 2</div>
    <div align="center" ID="questionList" style="background-image:url(img/scheda-normal.gif);" class="lista">Domanda 3</div>

la classe a cui fanno riferimento è questa:

.lista {
    width:97px;
    height:21px;
    padding-top:3px;
    font-size:12px;
    font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-weight:bold;
    }

stranamente non ho sorprese con IE ma ce le ho con Mozilla, con IE se io vario il padding-top il testo va perfettamente al centro (in senso verticale) del tag div, con moz invece il testo raggiunge la posizione di IE ma il tag si deforma e diventa più alto mandando a meretrici tutta la formattazione dei div... come posso risolvere il problema?

[edit] credo di aver capito il meccanismo ma non so trovarci una soluzione... praticamente quei 3 px vengono aggiunti da mozilla all'altezza della cella, mentre ie non li aggiunge alterando semplicemente la formattazione della cella (cosa più logica). A questo punto mi basterebbe impostare con IE l'altezza a 21px e con moz a 18px (21-3)... ma non saprei come fare

sarà più logica...ma è sbagliato! il paddind è uno degli errori di IE (rispetto al box model) per ovviare a questo devi usare degli hack (ovvero istruzioni particolari per ie) e dare diversa altezza ai div ad esempio scrivendo:

height:18px;
    h\ eight:22px;
    Colleziono problemi matematici divertenti o strani e li raccolgo nel mio sito. Se me ne mandate qualcuno vi ringrazio. flan

Originariamente inviato da flanza
    sarà più logica...ma è sbagliato! il paddind è uno degli errori di IE (rispetto al box model) per ovviare a questo devi usare degli hack (ovvero istruzioni particolari per ie) e dare diversa altezza ai div ad esempio scrivendo:

cioè non ho capito?? cosa rappresenta

??

allora tutti i browser capiscono la prima height e lo fanno, ma solo IE capisce la seconda (che è scritta male) e quindi IE aggiusta eseguendo la seconda istruzione ed a questo punto abbiamo allineato i due browser... e poichè ie non aggiunge i 3 pixel che dovrebbe aggiungere, glielo diciamo noi di farlo

comunque volevo dire

h\ eight:21px;
    Colleziono problemi matematici divertenti o strani e li raccolgo nel mio sito. Se me ne mandate qualcuno vi ringrazio. flan

Originariamente inviato da flanza
    allora tutti i browser capiscono la prima height e lo fanno, ma solo IE capisce la seconda (che è scritta male) e quindi IE aggiusta eseguendo la seconda istruzione ed a questo punto abbiamo allineato i due browser... e poichè ie non aggiunge i 3 pixel che dovrebbe aggiungere, glielo diciamo noi di farlo
    ho moz 1.7 e l'ha capito pure lui che è scritta male

boh

volendo non usare il padding, c'è un'altro modo per centrare verticalmente il testo all'interno di un div?

ho risolto, dovevo allineare verticalmente una sola riga, quindi ho impostato il suo line-heigth su 21 e quindi ora è perfettamente al centro, sia con ie che con moz

Permessi di invio