Ciao
qualcuno mi potrebbe dare maggiori informazioni sugli xml feed
su come funzionano e su quale programma consigliarmi
grazie
Ciao
qualcuno mi potrebbe dare maggiori informazioni sugli xml feed
su come funzionano e su quale programma consigliarmi
grazie
Si tratta di documenti XML strutturati secondo determinate regole (che variano a seconda della versione di RSS che si vuole utilizzare) e che possono essere, tra le altre cose, prelevati da un client detto "news aggregator".
Questo client le mostra secondo determinate regole indicando il titolo della notizia, il suo corpo ed il link al sito (e/o la pagina) che l'ha pubblicata.
Generalmente quando si tratta di news ad essere messi nei feed sono i soli titoli.
L'utilità c'è visto che tu ti puoi sottoscrivere, per esempio, 50 feed, scaricarteli una volta al giorno nel giro di pochi minuti e poi vedere i titoli nuovi, se un titolo ti interessa clicchi sul link e lo vai a visitare...quanto tempo impiegheresti per controllare 50 siti diversi per poi magari vedere che in molti di essi non ci sono novità o se ci sono non ti interessano?
Esistono parecchi news aggregator e ce ne sono sia gratuiti che a pagamento, tra quelli gratuiti per windows io mi sono trovato bene con Abilon.
Ci sono molti siti (per lo più in inglese) che espongono maggiormente l'argomento
Ciao
Carmelo
P.S. Non so se questa sia la sezione più corretta per parlare di questo
grazie
ma per quanto riguarda la utilità per i motori di ricerca?
E' in inglese, ma può tornare utile per capire
http://www.positiontech.com/tf-faq.html
In Italia è ancora scarsamente utilizzato, anche perchè per accedervi occorre avere un sito con almeno un migliaio di pagine (grandi siti di e-commerce sono il target delle soluzioni XML); diversamente Yahoo/Overture dirotta le richieste sul Site Match.