Ciao raga,
vi chiedo scusa anticipatamente per la lunghezza del post ma è impossibile farlo + corto.
Sto usando un guestbook scritto in asp (linguaggio che purtroppo non conosco proprio x niente) e ho bisogno di modificarlo.
E' scritto non proprio benissimo .. usa dei modi contenuti nella stessa pagina x poter usare le funzioni di scrittura (write) e lettura (read).
Il problema è che vorrei imporre che il campo del messaggio sia obbligatorio e che mi restituisca un messaggio d'errore nel caso in cui uno ci provi a postare un messaggio vuoto.
Questo è il codice attuale per la persistenza :
<%
if mode = "putnew" then
CONN_STRING = "DBQ=" & Server.MapPath("/mdb-database/gb.mdb") & ";"
CONN_STRING = CONN_STRING & "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};"
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open CONN_STRING
Function ChkString(str)
sqlbad = "select * from badword"
set rsbad = conn.execute (sqlbad)
do until rsbad.eof
badword = rsbad("badword")
goodword = rsbad("good")
str = replace(str, badword , goodword , 1, -1, 1)
rsbad.movenext
loop
rsbad.close
str = replace(str, "'", "''")
str = replace(str, chr(34), """, 1, -1, 1)
str = replace(str, "<", "<", 1, -1, 1)
str = replace(str, ">", ">", 1, -1, 1)
ChkString = str
End Function
name = ChkString(Request.form("name"))
url = ChkString(Request.form("url"))
email = ChkString(Request.form("email"))
subject = ChkString(Request.form("subject"))
mood = request.form("mood")
message = ChkString(request.form("message"))
postdate = now()
sql = "insert into message (name, url, mood, subject, message, postdate, email) values ('" & name & "', '" & url & "', '" & mood & "', '" & subject & "', '" & message & "', '" & postdate & "', '" & email & "')"
Set RS = conn.Execute (sql)
%>
<p align=center><font face="Verdana" size="3" color="#0000FF">Grazie per aver lasciato un messaggio</font></p>
<%
conn.close
set conn = nothing
end if
%>
Ho pensato che bisognerebbe mettere un controllo per il campo del messaggio (con un if) e in caso sia nullo indirizzarlo in automatico al modo di scrittura (write) (cioè tipo pagina.asp?mode=write) con un messaggio d'errore...
Si può fare?
Thanx