dopo unn paio di anni di assenza torno nel forum e saluto tutti, in particolare il Dio Buono Neg (che probabilmente neppure si ricorderà di me
)
premetto che sono un niubbo totale per le questioni di action script, lavoravo -per gioco- con flash ma le AS le ho sempre tenute da parte. ora per vari motivi ho deciso di costruire qualcosa che avesse un tecnicismo maggiore. ho iniziato con una cosa che credevo stupida ed invece ->
da un pò.
scrollare un testo con due pulsanti è facile (anche grazie alla guida di html)
PULSANTE SU
codice:
on(Release){
scrolla=casella.scroll;
if(scrolla>1){
casella.scroll=scrolla-1;
}
}
PULSANTE GIU
codice:
on(Release){
scrolla=casella.scroll;
if(scrolla<casella.maxscroll){
casella.scroll=scrolla+1;
}
}
per la scrollbar avevo pensato una cosa tipo:
codice:
on(press){
ycur=cursore._y //dovrebbe prelevare l'ordinata del clip scroll che altro non è che un piccolo cursore rettangolare
startDrag("cursore",true,N,su,N,giù) //blocco il cursore su una retta verticale distante N
if(cursore._y>ycur) { //l'utente tira lo scroll veerso il basso
casella.scroll=casella.scroll+cursore._y //assegnazione ancora da definire bene, so che non è corretta
}
else if (cursore._y<ycur) { //tira su ;)
casella.scroll=casella.scroll-cursore._y //idem come sopra
}
}
1) si tenga conto che il codice qui riportato NON è stato copiato/incollato l'ho riscritto direttamente qui sul forum, eventuali errori di sintassi, tipo parole chiave scritte male o graffe non chiuse, ignorateli! (ogni controlo AS era in BLU e non ricevo alcun errore quando faccio partire l'animazione)
2) ho provato a visualizzare il valore di ycur in una casella di testo dinamico ma non viene visualizzato nulla
se avete tempo e voglia, beh... ditemi qualcosa!
ciao e grazie!