Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di gato

Monitor LCD quale scegliere?

Mi sono deciso a cambiare il PC e a questo punto sorge anche il "problema" della scelta del monitor.

Sulla base delle vostre esperienze e delle vostre conoscenze, quali sono i criteri da utilizzare per la scelta di un buon monitor LCD?

In giro ho visto diverse offerte, che al primo impatto sembrano convenienti, ma all'atto pratico ho avuto modo di verificare come non sempre gli standard tipici di questa tecnologia fossero riscontrabili:

immagini sgranate;
    dot pitch elevato;
    immagini non nitidissime. :quipy:

A questo punto mi sono chiesto se per avere un buon monitor LCD da 17" sia "necessario" spendere oltre i 550 €.

La cifra mi sembra francamente eccessiva....che dite sono ancora da preferire i CRT di ottima fattura?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Samsung e LG sono buoni. Devi guardare il contrasto e la luminosità. Contrasto 400 luminosità 250 ( sono valori ottimali ). Più è alto il contrasto ( e gli và dietro a ruota la luminosità ), meglio è.

Comunque i prezzi sono più o meno tutti allineati.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    dopo l' estate ci dovrebbe esser un crollo del prezzo dei piatti, cmq a 550 euro ci chiappi un buon 19"

per un 17" 450 euro bastano se ti accontenti, se poi cerchi qualcosa da ibrido puoi anche finirti il conto in banca

d' altro canto pero', se non hai esigenze di spazio, io ( e non solo ) rimango del parere che se devo spendere 450 euro per un piatto che infondo anche se 17" , le immagini rimangono cmq non paragonamibile a quelle di un crt, allora a mio parere li spenderei per uno classico 19" di ottima fattura

bisogna pero' vedere le tue esigenze.....

I parametri da prendere in considerazione per l' acquisto di un buon LCD sono molteplici: contrasto, luminosità, angolo di visuale (migliori sono sotto sto punto di vista i monitor LCD che permettono di vedere anche da posizione molto angolata sia in verticale che in orizzontale), tempo di risposta, inoltre molto importante è la garanzia che deve darti in sostituzione il monitor qualora si presenti il fenomeno di pixel oscurati o danneggiati in numero superiore a 3 almeno meglio se 0. Io all' epoca ho optato per un eizo e non me ne sono pentito anche se mi è costato un fottio. Secondo il mio personale parere i monitor LCD in breve tempo sostituiranno completamente i CRT

Utente di HTML.it
    Ma insomma oggi qual'è il vantaggio di scegliere un LCD,a parte lo spazio?Se la qualità rimane comunque inferiore,e i prezzi sono piu alti...

Utente di HTML.it L'avatar di gato
    [supersaibal]Originariamente inviato da danny7
    Ma insomma oggi qual'è il vantaggio di scegliere un LCD,a parte lo spazio?Se la qualità rimane comunque inferiore,e i prezzi sono piu alti... [/supersaibal]
    I monitor LCD offrono ad oggi prestazioni qualitative inferiori, però credo facciano soffrire meno la vista. E' così, o mi sbaglio?

[supersaibal]Originariamente inviato da danny7
    Ma insomma oggi qual'è il vantaggio di scegliere un LCD,a parte lo spazio?Se la qualità rimane comunque inferiore,e i prezzi sono piu alti... [/supersaibal]
    l'unico vantaggio è lo spazio, basta.

[supersaibal]Originariamente inviato da darkmavis
    l'unico vantaggio è lo spazio, basta. [/supersaibal]
    un crt la vista te la rovina solo se lo tieni a frequenze di refresh basse, a casa lo tengo a 100 hz e non m'ha mai datto un problema.

I monitor LCD offrono ad oggi prestazioni qualitative inferiori, però credo facciano soffrire meno la vista. E' così, o mi sbaglio?
    Essendo "videoterminalista" faccio ogni anno la visita oculistica e, secondo gli oculisti del centro dove fanno queste visite, il monitor LCD ed il CRT a livello di stress per gli occhi si equivalgono. L'importante è capire la frequeza di aggiornamento giusta per gli occhi del singolo soggetto, in media fra i 75 e gli 85 Hz.
    Il vantaggio degli LCD è invece molto elevato negli ambienti molto luminosi perchè hanno molti meno riflessi.

Personalmente in ufficio ho scelto un LCD per motivi di spazio, ma a casa preferisco usare un CRT.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    [supersaibal]Originariamente inviato da nickcrazy
    Secondo il mio personale parere i monitor LCD in breve tempo sostituiranno completamente i CRT [/supersaibal]

ma scherzi? per grafica gli lcd sono un orrore, storgono tutti i colori e li opacizzano in un maniera impressionante....

è pero' anche vero che lo spazio è un fattore a mio parere rilevante, vuoi mettere un lcd 32 pollici, anche tv lcd, in un salotto... si potrebbe scambire per un quadro se lo attacchi alla parete mentre uno classico è pià lungo che largo....

Permessi di invio