Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [motori] situazione odierna di flash

    Salve a tutti, decidendo da poco di convertire il mio sito in flash mi sono documentata su varie cose... tra cui il comportamento dei motori di ricerca con le pagine PURAMENTE in flash.
    Ho letto che tra poco (data non precisata) google riuscirà a leggere anche tali pagine... ma tra quanto?
    Per ovviare all'inconveniente, ho deciso anche di lasciare vivo il sito in html e di sviluppare la nuova versione parallelamente... Ci sono però lati positivi e negativi:

    Lati positivi:
    1. gli utenti che non hanno o non gradiscono flash possono sempre scegliere
    2. sono sicura di non perdere posizioni nei motori

    Lati negativi:
    1. il lavoro aumenterebbe quasi del doppio
    2. vorrei dare al sito una "identità" unica (quella flash) ma non posso...

    Cosa dovrei fare secondo voi? Chiaritemi le idee!!

    :quote:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Data la situazione attuale, l'unica è mantenere anche una versione html del sito.
    Allo stato attuale i motori leggono ancora troppo poco in Flash, e non si sa quando/se saranno in grado di leggere bene il Flash come leggono l'html...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    scusate la banalita della domanda...
    (io povero flash designer che si vede indicizzate solo le splash page)

    ma ammesso che faccia una versione , anche spartana, in html... sara lei a comparire nei motori.. sara lei ad essere cliccata e vista...
    oppure le singole pagine le uso come reindirizzatrici?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  4. #4
    Ragazzi, scusate se m'intrometto, ma questa discussione mi vede, in un certo senso, protagonista (è il mio caso).

    Non so se qualcuno di voi si ricorda di me (qualche mese fa ho creato un pò di casino nella sezione ANNUNCI, propio perché sviluppavo dei siti completamente in Flash), ma dalla fine dello scorso anno, in pratica, ho fondato con dei conoscenti una piccola web agency e siamo partiti per sviluppare dei siti "completamente in flash", fregandocene del posizionamento dei motori di ricerca e affini (il nostro era quasi più un hobby che un lavoro vero e proprio).

    Da qualche tempo, invece, visto l'aumentare del lavoro e le esigenze minime della clientela, abbiamo dovuto riconvertire in parte il nostro modo di lavorare, proprio per dare la possibilità ai nostri siti (e clienti) di avere quel minimo di indicizzazione e ottimizzazione nei motori di ricerca.

    Conclusioni:

    PRIMA = sviluppavamo siti in Flash in un singolo frame;
    ADESSO = sviluppiamo siti misti, con parti in flash, ma anche parti in HTML puro (senza tanti fronzoli).

    Conseguenze di questa scelta:

    PRIMA = i motori di ricerca, in special modo Google, non indicizzavano oltre la pagina di presentazione, visto che non leggevano i link contenuti nel Flash.
    ADESSO = tutte le pagine vengono indicizzate per conto loro (basta suggerire allo spider la prima e poi le altre vengono da sè), in tempi brevi, seguendo i link in HTML.

    Quindi, il mio consiglio a riguardo è che si può utilizzare tranquillamente anche il Flash, ma lasciando nella pagina i testi in HTML (almeno quelli rilevanti) e, soprattutto, i link in HTML !!! Non fate i menù in flash e la pagina in html ... altrimenti lo spider trova solo la prima pagina e non le altre!

    Non a caso stiamo ancora lavorando per ottimizzare la nostra versione in HTML del sito della Rasoft , mentre per le versioni totalmente in Flash, le stiamo sviluppando a parte, ma comunque linkabili da HTML (infatti in qualche giorno Google si è indicizzato tutto il nostro sito ... compresa l'area di test! :gren: )

    Ciao

    Rasoft
    Per il tuo sito web => www.rasoft.it

    Per la tua pubblicità online => www.pubbliroma.com

  5. #5
    Concordo con Rasoft.

    Un buon lavoro di WDesign, fatto non solo con l'occhio all'effetto speciale a tutti i costi (Flash), ma anche a quanto può comunque restare in Html nella pagina che viene servita ai motori (testo, link tematizzati), è sempre possibile.

    Fa piacere vedere che c'è chi si sforza di unire i vantaggi estetici di una tecnologia con le esigenze pratiche di posizionamento.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

  6. #6
    Questa è comunque una tendenza che si nota ormai da tempo.

    Ho notato però che i testi dei flash cominciano ad essere letti e mi piacerebbe anche conoscere in che modo e con che peso. Temo spam spropositato e difficilmente controllabile.



  7. #7

  8. #8
    Ho già dato un'occhiata a quell'articolo e mi sembrava che consigliasse di "mischiare" flash e html... e se io volessi fare un sito tutto in flash? Non voglio usare flash solo per fare dei menù ma vorrei applicarlo a tutta la struttura... ma in questo modo non verrei indicizzata nei motori...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    O la botte piena...o la moglie ubriaca!
    Se proprio lo vuoi fare tutto in Flash...o rinunci ai motori fino a quando non saranno in grado di incizzare il Flash...oppure qualcosa in html ce lo devi mettere...se proprio non hai tempo/voglia di tenere la versione parallela...almeno un mini-sito che faccia da door...però con il mini-sito diminusci sicuramente la quantità di keywords con cui potresti posizionarti.


  10. #10
    Non credo che il Flash verrà mai indicizzato in modo degno, per lo stesso motivo per il javascript o i siti generati tramite esso non lo sono.

    Penso che si tenterà di indicizzare le scritte semplici all'interno di un filmato, ma non si andrà molto oltre.

    Nel mio sito multilingua per esempio il testo viene passato ad una serie di campi di testo dinamici, buona fortuna allo spider!

    Spero anzi che le pagine Flash non vengano mai indicizzate (c'è già AllTheWeb che fa qualcosa mi pare, ma molto poco): non ho certo voglia di riadattare il mio stile di programmazione per far felici i motori, in genere per i siti più piccoli la pagina di entrata con un tag no-script basta avanza, per quelli più grandi basta fare un po' di spartane pagine html con su scritto "E' CONSIGLIATA LA VERSIONE FLASH DEL SITO" in caratteri cubitali.
    Radian Studios - Your Future, Our Present

    Orgoglioso sviluppatore di Php-stats dal 2004

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.