Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

[sql server 2000] configurazione

Ragazzi credo di aver toppato l'installazione sul mio pc di casa di MS SQL server 2000....

in pratica non riesco ad attivare nessuna connessione ODBC o Oledb perche' pare che mi abbia installato con autenticazione di windows nt.... a me servirebbe l'autenticazione con username e password di ms-sql

vi posto le immagini della configurazione nella speranza possiate aiutarmi

http://www.altervista.it/public/hdd_.../zsquare/1.jpg

perche' sotto Gruppo di sql server mi mette (local)(windows nt) e non il nome del server (che e' il nome della la mia macchina ?)

http://www.altervista.it/public/hdd_.../zsquare/2.jpg

nell'account di avvio del servizio come faccio a mettere un nome diverso da aministrator ? tipo "sa" e password
    (tra l' altro la password di Administrator neanche la conosco, quando accedo al mio pc windows 2000 ho Administrator e password nessuna)

infine :
    quando creo una connessione odbc con la configurazione corrente mi fa l' accesso correttamente

http://www.altervista.it/public/hdd_.../zsquare/4.jpg

ma a io vorrei l'accesso tramite autenticazione SQL server.... ma non conosco lo user e la password.

Insomma con la confiurazione attuale non riesco a fare nessuna connessione odbc o oledb perche' in pratica non conoscu user e password di accesso a SQL server

strConnString = "Provider=SQLOLEDB;Data Source=SERVER_NAME;database=DB_NAME;uid=UID;pwd=PW D;"
    '## MS SQL Server 6.x/7.x/2000 (OLEDB connection)

strConnString = "driver={SQL Server};server=SERVER_NAME;uid=UID;pwd=PWD;databas e=DB_NAME"
    '## MS SQL Server 6.x/7.x/2000 (ODBC connection)

ragazzi spero di essermi spiegato bene !!!

dai ragazzi... capisco che siamo quasi in ferie....
    ma davvero non c'e' nessuno in grado di darmi un paio di dritte ?

Dopo l'installazione di SqlServer l'utente amministratore del database è SA e la password è nulla.

Per avviare il servizio SqlServer non puoi impostare un utente del database ma un utente Windows di sistema. Quindi o lascia Administrator oppure metti Localsystem (quell' "Account di sistema" che vedi).

Prova con questa stringa:
    strConnString = "Provider=SQLOLEDB;Data Source=SERVER_NAME;database=DB_NAME;uid=sa;pwd=;"

grazie ZofM...
    provero' come hai detto, ti faro' sapere !!!

ZofM

io in realta vorrei accedere al db , mediante ODBC o oledb, con uno user e password che definisco io... come posso fare ?

codice:
    Prova con questa stringa: 
    strConnString = "Provider=SQLOLEDB;Data Source=SERVER_NAME;database=DB_NAME;uid=
    sa;pwd=;"
    in questo modo e' troppo generico !!!

Originariamente inviato da Dadoo
    ZofM

io in realta vorrei accedere al db , mediante ODBC o oledb, con uno user e password che definisco io... come posso fare ?
    Prima di tutto devi creare l'utente in SqlServer (se vuoi utilizzare un utente Sql) poi associare i permessi a quell'utente per il db dove può interagire.
    Dall'enterprise vai su Security, Logins e crei l'utente SqlServer (non Windows). Gli dai una password e gli dici in quale db può accedere.
    Dopo dovresti dargli o i permessi di INSERT/UPDATE/DELETE alle singole tabelle oppure lo assegni ad un gruppo di permessi (ad es. DBOWNER in questo caso può fare quello che vuole su quel db).

Chiarisso ZofM !

Cmq ZofM per accedere come mi hai detto tu con sa e password vuota ho dovuto abilitare il radio button Account di sistema al posto di quello attuale che vedi abilitato qui:
    http://www.altervista.it/public/hdd_.../zsquare/2.jpg

in questo modo riesco ad accedere al db mediante ODBC e/o OLEDB mediante

strConnString= "Provider=SQLOLEDB;DataSource=SERVER_NAME;database =DB_NAME;uid=sa;pwd=;"

adesso in base a quello che mi hai scritto....
    creo un utente in SQL server e gli do i permessi vari ed uso questo utente nei parametri di stringa di connessione ODBC... giusto ?

Originariamente inviato da Dadoo
    adesso in base a quello che mi hai scritto....
    creo un utente in SQL server e gli do i permessi vari ed uso questo utente nei parametri di stringa di connessione ODBC... giusto ?
    Si esatto

dai che forse riusciamo a chiudere questo tread....

Permessi di invio