In rete ho trovato poche risorse su come connettere e poter manipolare un databse access con visual basic.net senza però usare il dataset.
Che ne dite voi guru se fate una pillolina?
Grazie
In rete ho trovato poche risorse su come connettere e poter manipolare un databse access con visual basic.net senza però usare il dataset.
Grazie
Con .NET puoi tranquillamente continuare ad usare ADO se vuoi, nulla te lo vieta.Originariamente inviato da kadorit
Grazie
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Qual'è il motivo per il quale non puoi usare il dataset?
Non voglio, penso sia più oneroso.
Nessuno ti obbliga ad usare i dataset anzi... puoi tranquillamente utilizzare i datareader che fanno sempre parte di ado net e non caricano la memoria.
OK, mi date qualche riferimento per studiare i datareader, qualche frammento di codice?
Grazie
Con i datareader non puoi manipolare i dati, ma puoi solo leggerli, inoltre i datareader sono forward-only, hanno il pregio di essere velocissimi, se devi leggere e basta.... volndo puoi usare l'oggetto Command e fare tutto via SQL (selezione, aggiornamenti, inserimenti....)puoi tranquillamente utilizzare i datareader
Mi posti un pò di codice di esempio perfavore?
Grazie
Ad esempio, se devi semplicemente leggere da un DB Access:
..supponendo che la stringa di connessione ce l'hai già, e sta in una variabile che si chiama StringaConnessione.
Dim Connessione As New OleDbConnection(StringaConnessione)
Connessione.Open()
Dim Comando As New OleDbCommand("SELECT * FROM tabella", Connessione)
Dim Leggi As OleDbDataReader = Comando.ExecuteReader
questo serve a leggere il contenuto:
Do While Leggi.Read
CaricaDettagliTabella &= Leggi.Item("tuocampo")
Loop
per far eseguire i comandi di inserimento, modifica o eliminazione non devi far altro che assegnare all'oggetto command la tua stringa SQL, e fargliela eseguire col metodo ExecuteNonQuery:
Dim Comando As New OleDbCommand("INSERT INTO tabella (campo1, campo2) VALUES 'valore1', 'valore2'", Connessione)
Comando.ExecuteNonQuery
è un metodo secondo me molto veloce in fase di esecuzione...
ma non sono un esperto di VB.Net quindi potrei pure sbagliare...
Grazie, cosa è CaricaDettagliTabella & ??