Ciao,
mi potreste consigliare un link da cui poter scaricare icone gratis (nn so se è + opportuno dire gpl/gnu/open source) da poter utilizzare in programmi commerciali?
Ciao e grazie.
![]()
![]()
![]()
Ciao,
mi potreste consigliare un link da cui poter scaricare icone gratis (nn so se è + opportuno dire gpl/gnu/open source) da poter utilizzare in programmi commerciali?
Ciao e grazie.
![]()
![]()
![]()
vuoi utilizzare delle icone ke uno crea e distribuisce gratuitamente in un programma ke andrai a vendere??![]()
[ SimplyMepis 8 ]Copyleft
www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
[ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]
Alex tu te mordessi la lingua qualche volta?Originariamente inviato da alex86
vuoi utilizzare delle icone ke uno crea e distribuisce gratuitamente in un programma ke andrai a vendere??![]()
![]()
![]()
http://kdelook.org
:gren: però franco scusa...ma o so ricoglionito io oppure qst vorrebbe utilizzare icone gratuite in programmi commerciali..Originariamente inviato da francofait
Alex tu te mordessi la lingua qualche volta?![]()
![]()
http://kdelook.org
per commerciali io intendo ke saranno venduti o cmq nn sn programmi gratuiti!qndi..è possibile usare componenti gratuite in un prog a pagamento??...dimmi ke nn sn rinco!:gren: :gren:
credo che si possa, anche se io lo trovo poco "nobile"...
scusa ma tu non usi suse?!? linux che è, a pagamento?Originariamente inviato da alex86
:gren: però franco scusa...ma o so ricoglionito io oppure qst vorrebbe utilizzare icone gratuite in programmi commerciali..
per commerciali io intendo ke saranno venduti o cmq nn sn programmi gratuiti!qndi..è possibile usare componenti gratuite in un prog a pagamento??...dimmi ke nn sn rinco!:gren: :gren:
credo dipenda dalla licenza secondo cui sono rilasciate.
cosa centra scusa..linux va sostenuto economicamente!uno ke usa cose gratuite per programmi a pagamento no!e poi cn suse ho supporto tecnino!lui ke fa?..lo da anke? :gren:Originariamente inviato da alkat
scusa ma tu non usi suse?!? linux che è, a pagamento?
![]()
su questo posso essere pienamente d'accordo con te, ma il punto è un altro... possiamo non essere d'accordo che qualcuno voglia usare qualcosa di gratuito per i suoi programmi a pagamento (ammesso che sia così poi) ma in fondo non c'è niente di male fintanto che si rispettano i termini delle licenze sotto cui sono stati rilasciati i programmi, le icone o quello che è.Originariamente inviato da alex86
cosa centra scusa..linux va sostenuto economicamente!uno ke usa cose gratuite per programmi a pagamento no!e poi cn suse ho supporto tecnino!lui ke fa?..lo da anke? :gren:![]()
la domanda su suse era proprio tesa a questo: linux è free, come la birra e come la parola, ma questo non impedisce a numerose distribuzioni commerciali di utilizzarlo.
in fondo non c'è niente di male se il tutto viene fatto senza appropriazioni indebite.
Il nodo della questione sta nel tipo di licenza sotto cui sono rilasciate le icone, in questo caso.
La GPL, ad esempio, è "infettiva", nel senso che una volta utilizzato un componente GPL in un programma, lo sviluppatore è obbligato ad usare la stessa licenza (o una compatibile, credo) anche per il programma che crea.
In altre licenze, tipo la BSD (mi sembra) o la public domain, questo non è richiesto, e l'oggetto in questione può essere incluso in qualsiasi tipo di programma.
Sempre che non abbia capito male![]()
vabbè, ma le icone si possono usare, al massimo non si deve lamentare se le utilizzano per altro....
e poi ricordatevi,
OPEN SOURCE!=GRATIS
Per essere sicuro accompagna il programma con la licenza che troverai nel pacchetto delle icone e il relativo README.
Inoltre fai in modo che le icone possano essere prelevate, e non cercare di chiuderne l'accesso in nessun modo.
Se un programma commerciale utilizza delle icone protette da GPL nel modo corretto non viola nessuna legge, e fa comunque un pochino di pubblicità all'open source