Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[PHP] rinominare file.jpg

salve, pongo il problema.
    Ho fatto un modulo per registrarsi e con una foto obbligatoria, questa foto la salva in una directory con $nick-nomefoto, il problema sorge quando un utente cambia nick faccio l'update al database ma dovrei:
    trovare aprire, un file .jpg, sapere solo il nome, poi modificarlo quindi salvarlo con un altro nome.

Ho detto tanto per arrivare a poco, devo poter modificare un file in una directory, solo il nome del file, come posso fare? thx mille già da ora

Ma nel database hai un campo nomefile, giusto?

si si esatto, dove salva il nome della img, ma devo cambiare il nome della immagine della directory, perchè ho salvato le foto con "nick-nomeimg.estensione" visto che è possibile che + utenti avrebbero potutto uppare la classica foto "io.jpg"

Ho uno script che potrebbe esserti d'aiuto

Avevo creato una funzione che rinomina un file che viene uppato in una cartella. Assegna valori numerici al file, ponendo queste cifre prima del nome file. Es. miofile.jpg diventa 045345miofile.jpg.

$abpath = "qui devi mettere la tua cartella di upload files";
    $cv = $cv_name;

$nome_vecchio_file = "$cv_name";
    $rand1 = rand (0,999999);

$nome_nuovo_file = "$rand1"."$cv_name";

rename("$abpath/$nome_vecchio_file", "$abpath/$nome_nuovo_file");

Fammi sapere se può esserti utile.

Utente bannato
    togli il nomeimg dalla foto, rinominala con solo il nick

cuudio ke bordello, mi sono messo un po nella merda mi sa, ora lo provo subito poi ti dico, dovrò fare delle modifiche perchè la devo rinominare con il nuovo nick che ha modificato l'utente, miinkia spero di non bloccarmi ora dopo 2 mesi di lavoro, thxone cmq! ti farò sapere dai

ok ho risolto nominando il file jpg sin dall'inizio con un numero random, easy, thx!

Ecco, volevo darti un ultimo consiglio.
    Io utilizzo la funzione rand semplice. Ma se ne vuoi una che genera numeri casuali sempre diversi, guardati uno degli ultimi quesiti che sono stati postati.

Permessi di invio