Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

nidificazione clip e riferimenti collegamenti

Ciao a tutti.
    Ho un problema.
    Ho creato un menu che si torva in una clip, all'interno di questa clip ci sono diversi bottoni. All'interno della stessa clip ci sono alltre clip ed all'interno di queste ci sono dei bottoni.

La mia domanda è che non mi è chiaro come posso dire ad un bottone che cliccando sul quale deve portarmi ad un fotogramma della timeline principale oppure alla time line all'interno di una clip.

Fornse non mi è chiaro il riferimento alle clip.

Vorrei che da un bottone all'interno di varie clip, dovrei andare alla time line principale.

P.s. ho provato con go to indicandogli il fotogramma ma ovviamente prende in consiferazione quello della clip!

Grazie mille!!!

_root.gotoAndPlay(numero_frame)

Il _root in pratica è il riferimento alla timeline principale.

Utente di HTML.it

Ulteriore info

Perfetto!!

Invece se volessi indicare la time line di un'altra clip eventualmente nidificata in altre clip??

_root.nomeclip1.nomeclip2

Dove 'nomeclip1' e 'nomeclip2' sono i nomi istanza delle clip filmato.

Ad esempio con quanto scritto sopra ti riferiresti a 'nomeclip2', contenuta in 'nomeclip1' presente sulla timeline principale.

Puoi anche usare this e _parent, a seconda della clip a cui devi puntare...dai un'occhiata nel dizionario di actionscript (e magari ai tutorial base su flash-mx.it) per ulteriori info :bubu:

Utente di HTML.it

Codice esatto

Mi è chiaro che devo inserire _root, ma come lo faccio quale è il codice esatto. mi scrivete eventualmente il codice per andare da un bottone all'interno di una clip ad una timeline che si trova allinterno di un'altra clip

NON ESISTE un codice esatto, perchè dipende dai nomi istanza che hai dato alle clip filmato del tuo progetto

Per cui al massimo ti possiamo dire la 'struttura' da seguire...e quella te l'ho già detta.

_root.nomeclip.altronomeclip

A seconda di quanti clip hai e del nome che hanno, ovviamente il codice sarà diverso...e ti tocca scrivertelo, noi non possiamo darti il codice 'esatto'.

Utente di HTML.it

Ancora non capisco bene scusa

Lo so che non posso sapere il codice perchè dipende dai nomi delle istanze, ma vorrei sapere solo la sintassi corretta.

Cosa scrivo? esempio....
    {
    on release
    _root.clipcontenitore.clipcontenuta.goto and play(fotogramma)
    }

DOve scrivo fotogramma, posso mettere anche l'etichetta? ed eventualmente che faccio la metto fra virgolette?

grazie

A parte che rinnovo il consiglio di dare un'occhiata ai tutorial di flash-mx.it e anche alla guida di flash...

sì, più o meno il concetto è quello che hai scritto.
    Più correttamente

on(release){
    _root.clip1.clip2.gotoAndPlay(numero_fotogramma)
    }

Ovviamente al posto del numero può andarci l'etichetta, e nel qual caso va tra virgolette, così

on(release){
    _root.clip1.clip2.gotoAndPlay("etichetta")
    }

Permessi di invio